“Levanto Legge”, martedì 1° agosto appuntamento con la cucina dei “Padri della Patria”

Dettagli della notizia

Il mito culinario italiano tra Mazzini, Vittorio Emanuele II e Cavour

Data:

29 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Secondo appuntamento, martedì 1° agosto, alle 21.15, presso la Loggia medievale, con “Levanto legge”, il ciclo di incontri con gli autori di letteratura organizzato dal Comune di Levante attraverso la biblioteca civica “Vinzoni”.
La serata vedrà la presentazione del libro “Padri della patria, il Risorgimento tra storia e cucina”, una miscellanea di testi appena pubblicata da Edizioni Gutenberg a cura di Andrea De Simone.
Saranno ospiti (intervistate da Rossella Trevisan, bibliotecaria della cooperativa “Effatà) Alice De Matteo, giovanissima levantese autrice di uno dei saggi contenuti nel volume, e Raffaella Ponte, dell’associazione “Veterani e reduci garibaldini italiani”.
Partendo dall’analisi delle abitudini alimentari dei protagonisti del processo risorgimentale, il libro ripercorre le modalità di costruzione del mito culinario italiano: dalle difficoltà di Giuseppe Mazzini nel riprodurre le ricette genovesi a Londra, all’aspirazione all’autoproduzione alimentare della casa garibaldina di Caprera sono alcuni dei temi trattati dagli autori dei saggi, per un lavoro complessivo arricchito da una riflessione sulla costruzione retorica del personaggio di Vittorio Emanuele II quale “Re buongustaio” e del conte Camillo Benso di Cavour come pioniere del settore agroalimentare in Europa. Ad ogni “Padre della patria” è anche dedicato un saggio corredato da un proprio ricettario.

Ultimo aggiornamento

21/08/2023, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale