Richiesta sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Servizio dedicato alla richiesta di sepoltura di un defunto nei cimiteri del Comune.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono essere seppelliti in uno dei cimiteri presenti sul territorio comunale.

Come fare

Per richiedere la sepoltura di un defunto in uno dei cimiteri del Comune è possibile presentare la richiesta online o presentarsi presso l’ufficio competente.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • accedere con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale);
  • inserire i dati personali (nome, cognome, Codice Fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo email) del concessionario;
  • allegare copia di un documento di identità in corso di validità del concessionario;
  • inserire i dati personali (nome, cognome, Codice Fiscale, data e luogo di nascita, data e luogo di morte) del defunto;
  • allegare copia del certificato di morte del defunto.

Cosa si ottiene

Dopo l’invio della richiesta si riceve via email la ricevuta di avvenuto invio della pratica e le istruzioni per il pagamento che potrà essere effettuato:

  • digitalmente con PagoPA al link che sarà disponibile nella sua area riservata.
  • tramite bonifico bancario all’IBAN IT04 L062 3049 7810 0004 3561 623, intestatario Comune di Levanto, mettendo come causale “SEPOLTURA DEFUTO – Nome e cognome del defunto”;
  • bancomat o carta di credito direttamente presso lo sportello del Comune.

Procedure legate all'esito

Per conoscere l’esito della richiesta effettua l’accesso all’area personale.

Tempi e scadenze

La sepoltura di un defunto può essere richiesta in qualsiasi momento. Una volta inviata la richiesta, riceverai conferma dall’ufficio competente entro 1 giorno feriale.

Quanto costa

Il costo per la sepoltura di un defunto varia in base alla tipologia di sepoltura richiesta (tomba a terra, loculo, etc.), alla posizione all’interno del cimitero e alla provenienza del defunto (residente o non residente), secondo quanto stabilito con Deliberazione della Giunta Comunale n. 52 del 29/02/2016).

In caso di non residente: è possibile conferire solo ceneri.

Accedi al servizio

Puoi richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online tramite identità digitale.

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Trattamento dati personali

Per il servizio richiesto vengono trattati soltanto dati personali comuni inseriti direttamente oppure utilizzando lo SPID.

La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto, che non può essere fornito senza il loro inserimento.

I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste per l’accesso tramite SPID, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.

I dati vengono conservati per il tempo necessario per rispondere alle richieste inviate. In ogni caso in base al principio del once-only il sito e i servizi non chiedono agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzano internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’interazione con le piattaforme previste.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile


Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale