Descrizione
Dopo il buon risultato ottenuto dalla prima edizione, che la scorsa estate ha coinvolto ben 150 giovani, il Comune di Levanto e l’Istituto per l'ambiente e l'educazione “Scholé Futuro - WEEC network”, con la squadra ed il progetto “Il Pianeta azzurro”, rilanciano i “Laboratori blu – Alla scoperta del mare”, sei appuntamenti per i ragazzi dagli otto ai dodici anni in programma dal 20 giugno al 22 agosto a Levanto nella piazzetta della Rosa dei venti o, in caso di maltempo, all’interno della Loggia medievale.
Pensati specificamente per i ragazzi di questa fascia di età, i laboratori (la partecipazione è gratuita) sono incentrati sull’esperienza diretta dei ragazzi e tenuti da esperti del progetto “Il Pianeta Azzurro”, che coordina le attività insieme all’Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé Futuro - WEEC Network.
“Levanto - spiega Paolo Lizza, assessore all’ambiente - continua a seguire la strada della cura dell'ambiente e del nostro ecosistema incentivando non solo le buone pratiche ma curando l'educazione ‘green’ partendo dai cittadini più giovani. La scelta di sviluppare dei laboratori ambientali va proprio nella direzione di fornire un format educativo ma allo stesso tempo divertente e coinvolgente”.
Tre le tematiche che verranno affrontate dagli esperti con i ragazzi: “Il pianeta biodiverso”, per scoprire le infinite strategie di adattamento delle forme di vita marine; “Un mare di colori”, che ci racconta l’importanza del colore negli oceani; “Che tempo fa?”, per indagare quale futuro ci aspetta in un mare colpito dai fenomeni climatici.
I laboratori (ognuno della durata di circa venti minuti) si svolgeranno al mattino dalle 11 alle 13 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
Questo il calendario degli appuntamenti:
- 20 giugno: Che tempo fa?
- 27 giugno: Il pianeta biodiverso
- 11 luglio: I colori del mare
- 29 luglio: Che tempo fa?
- 8 agosto: Il pianeta biodiverso
- 22 agosto: I colori del mare
Per informazioni e iscrizioni si possono contattare telefonicamente l’ufficio Iat di Levanto (0187.808125) o l’Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé Futuro – WEEC Network (011.4366522), oppure si può inviare una mail a “Il pianeta azzurro” (pianetazzurro@schole.it) o visitare il sito www.ilpianetazzurro.it
L'iscrizione si può effettuare anche compilando questo form