Descrizione
Cinquantanove appuntamenti in 31 giorni, un’offerta di eventi che permette di scegliere tra intrattenimento, divertimento, cultura, spettacoli per i bimbi, sagre enogastronomiche, rievocazioni storiche e tanto altro: è il cartellone degli eventi allestito dal Comune di Levanto e dalle associazioni locali per il mese di agosto.
Al centro del programma, che si snoda in tutto il centro, nei borghi collinari e sulle spiagge (per il divertimento notturno indirizzato soprattutto ai giovani), la musica: in primis quella dal vivo. Classica, rock, leggera: da ballare nelle piazze, ascoltare nell’atmosfera ovattata delle chiese, magari da accompagnare con qualche degustazione di prodotti tipici nei locali dei “caruggi” per concludere la serata.
Ma anche teatro sperimentale, laboratori per i bimbi, salotti letterari, mercatini ambulanti, tornei di beach volley. Il tutto in un centro animato dalle aperture serali dei negozi per lo shopping e l’immancabile passeggio vista mare.
Il calendario completo è scaricabile (in formato pdf) dal sito del Comune.
“Anche quest’anno, grazie al lavoro dei nostri uffici che coordinano le attività proposte dalle associazioni e vanno alla ricerca di nuove idee, siamo riusciti a varare un calendario estivo con iniziative di qualità in grado di soddisfare i gusti di ogni tipo di spettatore - dice Lorenzo Perrone, consigliere delegato al turismo e agli eventi - I concerti-tributo agli artisti internazionali hanno praticamente completato l’offerta di eventi musicali. La settimana di spettacoli con illusionisti e burattini alla Loggia, i laboratori ambientali sul mare, le esperienze dei baby-pompieri con i vigili del fuoco volontari danno un’occasione di divertimento ai bimbi e alle famiglie. Il festival Amfiteatrof e le rassegne corale e organistica sono ormai delle certezze per gli appassionati di questi generi. I concerti dei gruppi locali si sono ritagliati degli spazi ben definiti e apprezzati dal pubblico. La gente partecipa con grande piacere alle sagre del mondo del volontariato, dove la voglia di convivialità si unisce alla beneficenza come riconoscenza dell’opera di assistenza attuata dai soci. Insomma, nei nostri calendari si ritrova un intero sistema che lavora per offrire divertimento e a sua volta si diverte nella messa in scena degli spettacoli. Credo che questo sia il segreto del successo che ci viene tributato da levantesi e ospiti e che cerchiamo di mantenere organizzando eventi in tutte le stagioni”.