“Incontri su territorio e storia”, venerdì 11 ottobre il secondo appuntamento

Dettagli della notizia

Attilio Casavecchia presenta il suo libro sul manarolese Dario Capellini

Data:

10 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Secondo appuntamento, venerdì 11 ottobre, alle ore 17, nell’auditorium dell’Ospitalia del mare di Levanto, con la rassegna “Incontri settimanali territorio e storia 2024”, organizzata dalla biblioteca civica “Vinzoni” e dalla Mostra permanente della cultura materiale.
Al centro dell’iniziativa la presentazione del libro “Dario Capellini – Cinque Terre e libertà” (Edizioni Cinqueterre), di Attilio Casavecchia.
Il volume, del quale l’autore parlerà con la bibliotecaria Rossella Trevisan, ripercorre il percorso umano di Dario Capellini, segnato da due elementi fondamentali: le Cinque Terre e l'esperienza di combattente per la libertà. Per lui, nato a Manarola nel 1921, i vigneti, i muri a secco, i borghi antichi e le marine non sono mai stati soltanto uno straordinario paesaggio da ammirare. Al di là dell'incanto di tante vedute, Dario ha scorto e valorizzato il segreto delle Cinque Terre: il lavoro dell'uomo-contadino che, nel corso di secoli, ha plasmato la costa, trasformandola in un paesaggio umano, culturale. Dalla consapevolezza che l'arte poteva far meglio comprendere il paesaggio delle Cinque Terre, è nata la “Festa ai pittori”, una mostra estemporanea (della quale Capellini è stato l’animatore dal 1953 al 1980) nella quale gli artisti, ospitati a Manarola, rappresentavano sulla tela vigneti e marine. Dario è stato anche un valoroso combattente per la libertà, insignito della medaglia d'argento al valor militare. Ha cominciato la sua attività di partigiano nel dicembre del 1943, giungendo poi a ricoprire l’incarico di vicecomandante della brigata Garibaldi "Gino Menconi" nel duro inverno ’44-’45.


Ultimo aggiornamento

10/10/2024, 10:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale