Le “sacre sinfonie” di Franco Battiato nel libro di Fabio Zuffanti

Dettagli della notizia

Lo scrittore ospite di "Levanto legge" giovedì 17 luglio, alle 21.15 alla Loggia medievale di piazza del popolo

Data:

15 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il musicista Franco Battiato sarà al centro della serata di “Levanto legge” in programma giovedì 17 luglio, alle ore21.15, alla Loggia medievale di piazza del popolo.
Ospite della rassegna culturale organizzata dal Comune di Levanto e dalla biblioteca civica “Vinzoni” con la società di promozione culturale “Effatà”, sarà infatti lo scrittore, critico musicale e musicista Fabio Zuffanti, che attraverso il suo libro “Sacre sinfonie. Battiato, tutta la storia” (edizioni “Il Castello”) racconta l’artista siciliano in un’ampia biografia che si legge come un romanzo.
Prendendo spunto da una larga serie di interviste e dichiarazioni rilasciate da Battiato nel corso del tempo e dal contributo di diversi personaggi che lo hanno conosciuto e frequentato, il volume mostra l’evoluzione di un personaggio molto diverso dal “maestro” che tutti conoscono. Il viaggio comincia negli anni 40 del Novecento con l’infanzia in Sicilia, il rapporto con la famiglia e la scoperta della musica. Poi, nel 1964, il trasferimento a Milano, la gavetta, gli incontri, le grandi crisi e i pensieri suicidi, la sperimentazione, l’esperienza con le droghe, la scoperta del misticismo e della meditazione, le amicizie, l’affetto per la madre, la scelta di passare la vita da solo e il successo. Da qui tante altre esperienze lungo i decenni, con sfide sempre nuove che lo portano a confrontarsi con il cinema e la pittura, fino alla malattia e agli ultimi anni della sua vita.
La serata con Zuffanti è condotta dalla bibliotecaria Rossella Trevisan.


Ultimo aggiornamento

15/07/2025, 09:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale