Il Comune dispone di un “Centro di produzione pasti” che serve quotidianamente il pranzo agli alunni che frequentano l’asilo nido, le scuole materne, elementari e medie e la scuola estiva, e viene utilizzato anche per allestire buffet e rinfreschi in occasione di particolari eventi organizzati o patrocinati dal Comune stesso.
All’interno del Centro, ubicato nei locali delle scuole medie di via Martiri della Libertà , opera uno staff di tre persone: un cuoco Sig. Delrio Roberto e due assistenti, Sigg.re Defilippi Giovanna Valdettaro Maria Teresa.
La produzione giornaliera varia da un minimo di 150 e un massimo di 250 pasti, a seconda del numero degli studenti che pranzano a scuola perché impegnati anche nelle lezioni pomeridiane.
La cucina si avvale di prodotti di qualità accuratamente selezionati, con un menu approvato dal “Servizio sicurezza alimentare” dell’Asl della Spezia.
Il funzionamento del Centro è sottoposto anche al vaglio di una Commissione di controllo formata dall’assessore alla Pubblica istruzione e dal Capo del relativo settore, dal cuoco, dal dirigente scolastico, da tre rappresentanti il corpo docente e tre genitori.
Sulle tavole degli studenti arrivano i prodotti biologici della Val di Vara, l’olio della cooperativa agricola di Levanto, le banane del commercio equo e solidale e verdura e frutta di stagione
Pagina aggiornata il 23/06/2023