Alla scoperta del mare, due nuovi laboratori di educazione ambientale per i bimbi

Appuntamento il 18 e il 25 agosto sul lungomare di Levanto

14 Agosto 2023

Con un laboratorio sulle biodiversità in programma venerdì 18 agosto prende il via la seconda parte delle quattro giornate dedicate all’educazione ambientale per i bambini dagli 8 ai 12 anni.
L’iniziativa, dal titolo “Laboratori blu: alla scoperta del mare”, è inserita nel progetto “Bio blue school” patrocinato dal Comune di Levanto ed ha già visto la realizzazione di due appuntamenti a luglio.
Adesso si passa alla seconda fase del progetto, che prevede altri due laboratori (il 18 e il 25 agosto), dalle 10 alle 18, sul lungomare tra il Casinò municipale e lo scoglio della Pietra, per affrontare due tematiche diverse ma unite da un unico denominatore: l'educazione ambientale.
I cambiamenti climatici e gli ecosistemi costieri sono gli argomenti che verranno presentati ai bimbi stimolandoli alla scoperta di nuove nozioni.
Pensati specificamente per quella fascia di età, i laboratori, incentrati sull'esperienza diretta dei partecipanti, vengono coordinati da esperti ed educatori della società “Il pianeta azzurro”, che gestisce il progetto insieme a “Istituto Scholé Futuro – WEEC Network”.
Obiettivo del Comune è la diffusione tra i più giovani delle buone pratiche ambientali, la cui attuazione è indispensabile per scongiurare il consumo indiscriminato delle risorse messe a disposizione dal nostro pianeta.
In questo senso, il progetto si inserisce nella più ampia attività che l’ente conduce nel settore e che gli consente di acquisire ormai da alcuni anni certificazioni come “Iso 14001” ed “Emas”.
Ecco, in dettaglio, il programma degli ultimi due laboratori:
  • 18 agosto: Il pianeta biodiverso, uomo e natura una storia tutta da scoprire - Giornata dedicata alla scoperta dell’ambiente in cui ci troviamo, per iniziare a conoscere la biodiversità, imparare a proteggerla con esperienze sul campo.
  • 25 agosto: Che tempo fa? Il clima è cambiato, perché? - I cambiamenti climatici compresi e affrontati attraverso laboratori esperienziali.
In caso di maltempo, le attività si svolgeranno alla Loggia medievale di piazza del popolo.
Per informazioni:

21/08/2023, 14:37