Alla scoperta del mare, quattro giornate di educazione ambientale per i bimbi da 8 a 12 anni

Dettagli della notizia

Laboratori a luglio e agosto sul lungomare di Levanto

Data:

10 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Quattro giornate dedicate all’educazione ambientale per i bambini dagli 8 ai 12 anni.
È l’iniziativa “Laboratori blu: alla scoperta del mare”, inserita nel progetto “Bio blue school” patrocinato dal Comune di Levanto, che prevede due appuntamenti a luglio (il 12 e il 19) e due ad agosto (il 18 e il 25), dalle 10 alle 18, sul lungomare tra il Casinò municipale e lo scoglio della Pietra, per affrontare quattro tematiche diverse ma unite da un unico denominatore: l'educazione ambientale.
Dalle informazioni sulla natura delle spiagge alla convivenza con l'uomo, dai cambiamenti climatici agli ecosistemi costieri: tutti gli argomenti saranno presentati ai bimbi stimolandoli alla scoperta di nuove nozioni.
Pensati specificamente per quella fascia di età, i laboratori saranno incentrati sull'esperienza diretta e saranno coordinati da esperti ed educatori della società “Il pianeta azzurro”, che gestisce il progetto insieme a “Istituto Scholé Futuro – WEEC Network”.
“Le buone pratiche ambientali, indispensabili per evitare lo scempio delle risorse messe a disposizione dell’uomo dal nostro pianeta, devono essere perseguite innanzitutto attraverso la formazione e la sensibilizzazione dei giovani – spiega Lorenzo Perrone, consigliere delegato del Comune di Levanto – Ci siamo quindi affidati ad esperti per iniziare un percorso formativo che quest’estate parte dalle tematiche connesse al mare ma che con il nuovo anno scolastico amplierà il raggio d’azione a tutti gli aspetti ambientali entrerà nelle classi e con la collaborazione di insegnanti e famiglie punterà a stimolare gli studenti ad una presa di coscienza del fatto che ormai è indispensabile rispettare e salvaguardare l’ecosistema non solo per consegnarlo in un buono stato di salute alle prossime generazioni, ma per poterci vivere decentemente noi, adesso”.
Un progetto, il “Bio blue school”, che rappresenta anche un’ulteriore implementazione delle iniziative che il Comune da anni mette in campo per consolidare l’acquisizione di riconoscimenti in campo ambientale come la “Bandiera blu”, e, più in generale, supportare le buone pratiche indispensabili per rinnovare periodicamente le certificazioni ambientali (“Iso 14001” ed “Emas”) di cui l’ente rivierasco ormai si fregia da alcuni anni.
Ecco, in dettaglio, il programma dei laboratori:
  • 12 luglio: Le spiagge sabbiose, cosa si nasconde tra i granelli? - La spiaggia è un ambiente indispensabile per la salvaguardia della costa e della pianura retrostante contro l’erosione del mare, dove brulicano organismi unici nel loro genere.
  • 19 luglio: La costa rocciosa, alla scoperta dei segreti degli scogli - Questo ambiente ospita organismi altamente specializzati e ottimi bio-indicatori della qualità di un ambiente marino. 
  • 18 agosto: Il pianeta biodiverso, uomo e natura una storia tutta da scoprire - Giornata dedicata alla scoperta dell’ambiente in cui ci troviamo, per iniziare a conoscere la biodiversità, imparare a proteggerla con esperienze sul campo.
  • 25 agosto: Che tempo fa? Il clima è cambiato, perché? - I cambiamenti climatici compresi e affrontati attraverso laboratori esperienziali.
In caso di maltempo, le attività si svolgeranno alla Loggia medievale di piazza del popolo.
Per informazioni:

Ultimo aggiornamento

21/08/2023, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale