“Incontri su territorio e storia”, al via il secondo anno della rassegna culturale

Dettagli della notizia

Venerdì 6 ottobre, all'Ospitalia del mare, incontro con lo scrittore Sanlazzaro

Data:

02 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Riprendono, a cura della biblioteca comunale “Vinzoni” e della “Mostra permanente della cultura materiale”, gli incontri settimanali su territorio e storia.
Il primo appuntamento con il nuovo ciclo della rassegna culturale è in programma venerdì 6 ottobre, alle ore 17.30, nell’auditorium dell’Ospitalia del mare, con la presentazione del volume “Anni di concerti, dancing e radio libere. Dalle balere ai club rock, performance, avanguardie e culture altre tra la Spezia e Versilia (1950-2000)”, edizioni Giacché.
L’autore, Diego Sanlazzaro, dialogherà con la bibliotecaria Rossella Trevisan e con il direttore del gruppo vocale “MusicaNova”, Aldo Viviani, raccontando (come è riportato nella scheda dell’editore) “i luoghi storici dell’incontro e del divertimento dalla Spezia alla Versilia. Dai dancing dei ruggenti anni ‘60, alle discoteche dei tormentati anni ‘70, fino alle follie della ‘club culture’ anni ‘90. Dalla cultura underground dei locali alternativi ai concerti straordinari dei big della canzone, da Mina a De André, dalla PFM ai Litfiba, ai Festival della Canzone con dilettanti allo sbaraglio, alle utopie dei Festival Pop in stile Woodstock, tutti nudi sotto il sole. Dalle leggende del jazz, da Charles Mingus a Chet Baker nelle notti estive tra stadi e feste di piazza, che hanno fatto la storia della musica nel Golfo dei Poeti, alle radio libere, ai deejay che ci hanno raccontato un’epoca di conquiste sociali. L’identità di una generazione ribelle che voleva essere protagonista e cambiare il mondo. E poi gli eventi e la partecipazione. Un mondo fatto di avanguardie, fotografia, teatro, cineforum, videoperformance e pittura ispirata alla musica”.


Ultimo aggiornamento

02/10/2023, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale