“Incontri su territorio e storia”, venerdì 3 novembre si parla delle migrazioni nelle valli appenniniche

Dettagli della notizia

Ospite l'antropologo e studioso di tradizioni popolari Paolo Giardelli

Data:

31 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Quarto appuntamento, venerdì 3 novembre, alle ore 17, nell’auditorium dell’Ospitalia del mare di Levanto, con il ciclo “Incontri settimanali territorio e storia 2023”, organizzato dalla biblioteca civica “Vinzoni” e dalla Mostra permanente della cultura materiale.
Ospite della rassegna è Paolo Giardelli, antropologo e studioso delle tradizioni popolari e autore del libro “La memoria ritrovata: andare e venire in una valle appenninica. Dalle maestre di montagna alle mondine”.
Partendo proprio dalle vicende narrate nel suo volume, Giardelli ripercorrerà il racconto delle migrazioni da e verso una valle appenninica, testimoniato attraverso i ricordi dei protagonisti.
L’autore dialogherà con il segretario del Museo permanente della cultura materiale, Aldo Viviani, e la bibliotecaria Rossella Trevisan.
“Incontri settimanali territorio e storia” è una delle tante rassegne culturali e letterarie che il Comune organizza attraverso la sua biblioteca civica, e che grazie all’attività nel settore della promozione della lettura gli valgono da ormai tre anni a Levanto il riconoscimento di “Città che legge” assegnato dal “Cepell” (Centro per il libro e la lettura”).


Ultimo aggiornamento

31/10/2023, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale