Novità Servizio Rifiuti

Dettagli della notizia

Il Comune di Levanto introduce novità nel servizio di raccolta differenziata per le utenze commerciali mentre per le utenze domestiche nessun cambiamento

Data:

29 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Da lunedì 2 ottobre 2023, per le utenze commerciali entrerà in vigore il calendario invernale RSU che porterà con sé importanti novità per le utenze commerciali localizzate all’interno del centro cittadino, nessun cambiamento invece per le utenze domestiche. Quello che cambierà infatti, al momento in via sperimentale, è la modalità di conferimento e ritiro per le utenze non domestiche di carta e cartone, imballaggi in plastica e metalli, vetro e rifiuto indifferenziato, mentre la modalità di ritiro del rifiuto organico rimarrà invariata rispetto al passato.

In collaborazione con Acam Ambiente spa, nuovo gestore dei servizi ambientali da aprile 2023, si è sviluppato un progetto sperimentale che prevede, non più il servizio porta a porta, ma il posizionamento di tre postazioni mobili, presso le quali le utenze commerciali dovranno conferire i rifiuti secondo un preciso calendario, in distribuzione in questi giorni. Due saranno costituite da postazioni “ecowagon” posizionate in piazza Staglieno in corrispondenza degli archi dell’ex rilevato ferroviario e in via Vinzoni, sul retro del palazzo comunale, presenti sette mattine su sette e dove sarà possibile conferire tutti i giorni plastica e cartone, e a giorni alterni il rifiuto indifferenziato e il vetro. Una terza postazione costituita da cassonetti mobili verrà invece collocata in via Terraro dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 11,30.

Le utenze commerciali interessante al cambiamento sono quelle ubicate all’interno del perimetro compreso tra via Garibaldi, via Vinzoni, via Dante, piazza Staglieno, via Cantarana, piazza Colombo, corso Italia (fino all’incrocio con via Mazzini), via Cairoli, Via Jacopo e via Varego.

Con questo nuovo sistema di raccolta, gli operatori commerciali avranno la possibilità di conferire i rifiuti per un numero di giorni nettamente superiori rispetto al sistema attualmente in uso, ad esempio il ritiro di plastica e carta/cartone, i rifiuti maggiormente ingombranti, passerà, nel periodo invernale, da tre a sette ritiri settimanali (sei nella postazione di via Terraro), il numero di giorni di ritiro del vetro e rifiuto indifferenziato aumenterà e in particolare passerà a sei giorni la settimana nella postazione di via Terraro.

Da parte dell’amministrazione comunale si è reso necessario sperimentare una nuova forma di conferimento dei rifiuti, in quanto l’attuale sistema di raccolta porta a porta, non risulta più adatto tenuto conto che i flussi turistici, rispetto a quando è entrato in funzione, sono notevolmente aumentati e conseguentemente sono aumentati anche i rifiuti prodotti.
A questo argomento si associa il desiderio dell’amministrazione di migliorare il decoro del paese e di evitare che i rifiuti delle attività commerciali rimangano all’ingresso delle attività commerciali o dei dehor di bar e ristoranti durante le ore centrali, evitando inoltre il passaggio dei camion per il ritiro dei rifiuti stessi nell’orario dedicato abitualmente a pranzo e aperitivi.
L’implementazione dei giorni di ritiro dei rifiuti va inoltre incontro ad una esigenza che è stata esposta da numerosi operatori commerciali che avendo fondi di piccola dimensione non hanno lo spazio sufficiente per tenere per troppo tempo al loro interno i rifiuti.

Se come è auspicabile, questo nuovo sistema di raccolta avrà un riscontro positivo, nel periodo estivo il servizio naturalmente verrà esteso anche alle ore pomeridiane, raddoppiando quindi le possibilità di conferimento da parte degli operatori commerciali.

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile consultare il sito del Comune di Levanto comune.levanto.sp.it , rivolgersi allo sportello Acam sito al piano terra del palazzo comunale oltre al Customer Care di Acam Ambiente Gruppo Iren attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 (mail: acamambiente@gruppoiren.it ; Numero Verde 800-487711) ; oppure utilizzando App Ecoiren scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet.


Ultimo aggiornamento

29/09/2023, 08:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale