Descrizione
Il Comune di Levanto informa che con il passaggio della gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ad Acam Ambiente è cambiato il numero verde (800.487711, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13) al quale ci si può rivolgere per informazioni di carattere generale e prenotazioni del ritiro di sfalci e materiali ingombranti.
In particolare, per queste due tipologie di rifiuti rimangono le modalità con cui il servizio era stato attivato dal Comune.
Il conferimento è gratuito, e si può effettuare sia presso l’ecocentro di Mereti (aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16), sia al domicilio del richiedente tramite prenotazione telefonica al numero verde, scrivendo alla mail acamambiente@gruppoiren.it oppure visitando la pagina “servizi.irenambiente.it”.
Per usufruire del ritiro domiciliare, i rifiuti (fino ad un massimo di cinque pezzi) devono essere esposti la sera prima del giorno del ritiro nelle vicinanze dell’abitazione del richiedente: il mercoledì sera per gli sfalci, il giovedì e il venerdì sera per gli ingombranti.
Tra gli ingombranti, non è possibile conferire i seguenti materiali: bombole del gas, estintori fuori uso, materiali isolanti quali lana di roccia, lana di vetro, carta catramata, barattoli di vernici, batterie di auto e residui dell’attività edilizia.
“È un servizio gratuito, rivolto sia ai residenti che ai proprietari di seconde case, molto semplice da richiedere, che funziona bene e utilissimo per il rispetto dell’ambiente e per il decoro del paese - dice l’assessore all’Ambiente, Paolo Lizza - Il nostro invito è ad utilizzarlo al fine di collaborare con l’amministrazione e con il gestore a far sì che la raccolta differenziata possa funzionare in maniera efficiente ed efficace”.