Sabato 3 gennaio, alle 17.30, Giorgio Pagano racconta il ’68 nel suo libro “Tra utopia e realismo”

Dettagli della notizia

Dialogo con il sindaco Del Bello e lo storico Basile all'Ospitalia del mare

Data:

02 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

“Tra utopia e realismo. Appunti sul Sessantotto” è il titolo del libro curato da Giorgio Pagano per le edizioni “Ets” che verrà presentato sabato 3 gennaio, alle ore 17.30, presso l’auditorium dell’Ospitalia del mare di Levanto.
In questo libro, storici, filosofi e studiosi di diverse discipline continuano a riflettere e a discutere sugli anni Sessanta e sul Sessantotto. Forse perché l'idea di una 'società migliore', un'utopia concreta, non può essere considerata un sogno del passato ma un obiettivo che può e deve essere perseguito. Sebbene quegli anni sembrino ormai molto lontani, l'approccio umanistico, che si oppone a un mondo sempre più disumanizzato, è oggi più che mai essenziale.
Oltre al contributo di Pagano, il volume ospita testi di Marcello Flores, Luisa Passerini, Chiara Dogliotti, Giovanni Gozzini, Alessandro Santagata, Alfonso Maurizio Iacono, Massimo Cappitti, Luca Basile, Marcello Montanari, Guido Viale.
Nel suo incontro con i lettori a Levanto, Pagano affronterà il tema insieme al sindaco Luca Del Bello e allo storico Luca Basile.

 


Ultimo aggiornamento

02/01/2026, 10:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto