Pista Ciclopedonale Levanto-Framura

Pagina dedicata alla Pista Ciclopedonale Levanto-Framura del Comune di Levanto

PISTA CICLOPEDONALE LEVANTO-FRAMURA

"Ciclopedonalemaremonti"

C’è anche la suggestiva passeggiata tra Levanto e Framura, interamente sul mare, ricavata dall’ex tracciato ferroviario dismesso e riqualificato, all’interno degli 876 chilometri della “Rete ciclabile ligure”, il grande progetto di realizzazione di un unico percorso ciclopedonale che offra agli amanti del trekking e delle “due ruote” la possibilità di visitare i luoghi più caratteristici e lontani dal traffico veicolare della nostra regione.
Punto di partenza è stata la proposta della “Fiab” (Federazione italiana Amici della bicicletta) per la creazione di cinque itinerari ciclabili a rete che attraversino la Liguria e le consentano di essere inserita nelle reti ciclabili italiane (Bi Italia) ed europee (Eurovelo):
Si tratta di percorsi in parte dedicati espressamente alle “due ruote”, e in parte che sfruttano viabilità a basso traffico o percorsi pedonali, importanti sia dal punto di vista turistico sia per la mobilità locale sostenibile. La filosofia di fondo è quella di costruire solo il necessario e di recuperare ed utilizzare tutto ciò che già esiste e consente di andare in bicicletta in modo sicuro e piacevole.
Il progetto prevede, tra le altre iniziative, un’attività di segnalazione con cartellonistica, promozione con audiovisivi e cartine, accordi con gli esercenti il trasporto pubblico per l’intermodalità “bici + treno” e “bici + bus”.
Intanto, sulla pagina del sito internet della Regione dedicata ai percorsi, è possibile guardare il video girato la scorsa estate sulle piste ligure già attive (tra cui, appunto, la “Levanto-Bonassola-Framura”), consultare e scaricare la documentazione tecnica, i tracciati e alcune carte delle rete ciclabile già in esercizio.
La pista ciclopedonale “Levanto-Bonassola-Framura” segue il tracciato dell’ex linea, dismessa e recuperata con funzione di percorso sul mare che collega i tre borghi e dal quale si può accedere alle spiaggette che si aprono lungo questo tratto costiero.
Il fondo stradale è asfaltato e diviso da segnaletica orizzontale nei due sensi di marcia per le biciclette e nella corsia riservata ai pedoni. Le gallerie sono illuminate.
La lunghezza complessiva del tratto tra Levanto e Framura è di circa 5 chilometri.


DOCUMENTI e LINK

Depliant Pista Ciclopedonale Levanto – Framura

Pagina aggiornata il 26/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto