La “Levante multiservizi srl” chiude il 2023 con un utile di oltre 350 mila euro

Dettagli della notizia

Ricavi in aumento da spiagge, parcheggi e aree nautiche

Data:

11 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Un utile netto di oltre 350 mila euro con un ritorno del 25% sul capitale, grazie ad un percorso di consolidamento e rafforzamento del bilancio che ha consentito di ridurre il ricorso a finanziamenti esterni e porre le basi per future opportunità di investimento.
Un rafforzamento della “governance” con l’adozione di un nuovo modello organizzativo e l’assunzione di un direttore generale (in servizio dallo scorso 2 gennaio) per completare l’organico aziendale con tutte le figure previste dallo statuto aziendale.
Ma soprattutto una gestione dei servizi che ha registrato un incremento dei ricavi in tutti i settori di intervento: in particolare, 1.251.188 euro (+9,86%) nella gestione degli esercizi balneari, 964.209 euro (+3,89%) in quella dei parcheggi, 780.993 (+ 11,67%) in quella delle aree nautiche.
Sono i numeri, decisamente positivi, con i quali ha chiuso l’esercizio finanziario del 2023 la “Levante multiservizi srl”, società partecipata dal Comune di Levanto per il 60%.
Il consuntivo, illustrato martedì 9 aprile dal vicepresidente Enrico Cardani all’assemblea dei soci (alla cui approvazione verrà sottoposto il prossimo 27 aprile), prevede di distribuire utili per 300 mila euro, un importo superiore a quello erogato negli anni precedenti.
“Siamo soddisfatti per aver raggiunto un risultato significativo nonostante le difficoltà create dalle mareggiate di inizio e fine 2023 che hanno costretto l’azienda ad intervenire per la riparazione della diga a Vallesanta (due volte) e per il ripristino e il consolidamento delle banchine dell’area nautica – è il commento del presidente, Paola Ferrari – Anche grazie al potenziamento dell’organico e al lavoro di un gruppo (amministratori e dipendenti) coeso e competente, che desidero ringraziare per l’impegno profuso, siamo riusciti a fornire risposte efficienti e funzionali sia a livello infrastrutturale che nei servizi erogati, e i dati del bilancio testimoniano l’efficacia di questi sforzi e l’apprezzamento dei clienti per il lavoro svolto”.
Con l’assunzione di un direttore a tempo pieno e di un altro operaio, attualmente l’organico della “Multiservizi” è di dieci persone occupate in pianta stabile (tre nella gestione dei parcheggi, altrettanti negli uffici amministrativi, e due sia nell’area nautica che negli stabilimenti balneari.
Positivo, quindi, anche il commento del sindaco, Luca Del Bello: “I risultati raggiunti in un anno segnato da eventi atmosferici che hanno più volte messo a dura prova la resistenza delle nostre opere di difesa del litorale e richiesto sforzi economici e logistici per assicurare l’erogazione di servizi essenziali per il nostro turismo come quelli legati alla nautica e alla balneazione, oltretutto affrontati in mancanza di un direttore, testimoniano il consolidamento di una realtà pubblico-privata diventata ormai indispensabile per l’economia della nostra cittadina”.


Ultimo aggiornamento

11/04/2024, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale