Da lunedì 1° luglio ritorna la rassegna letteraria “Levanto legge”

Cinque incontri serali estivi con gli scrittori liguri

26 Giugno 2024

Prende il via lunedì 1° luglio e si snoderà fino a domenica 1° settembre, su cinque appuntamenti serali, la rassegna “Levanto legge”, appuntamento culturale organizzato dal Comune di Levanto e dalla biblioteca civica “Vinzoni”.
Come ogni anno, anche quest’estate gli incontri con gli autori letterari sono tra gli appuntamenti più importanti e apprezzati dal pubblico del cartellone degli eventi che si svolgono nella cittadina rivierasca.
La rassegna si apre lunedì 1° luglio, alle 21.15, alla Loggia medievale, con la presentazione di "Togliatti e il cardinale - Quell’incontro sfumato tra il Migliore e il Cardinale di Genova" (De Ferrari editore), un libro scritto da Mario Paternostro con la prefazione dell’ex presidente del Consiglio Pierluigi Bersani.
Palmiro Togliatti, genovese di nascita, e il cardinale e arcivescovo di Genova, Giuseppe Siri, avevano concordato un appuntamento nella cittadina ligure, ma il leader comunista morì improvvisamente a Yalta. Cosa si sarebbero detti se si fossero incontrati?
Ne chiacchierano in una lunga notte di agosto del 1988, alla vigilia della fine del Pci, passeggiando per i vicoli del centro storico genovese, due anziani comunisti: un portuale (comunista “doc”) e un piccolo imprenditore (anch’egli comunista, ma anche profondamente cattolico). Quest’ultimo rivela alI’amico di avere fatto da ”postino” per il leader del Pci e l’alto prelato genovese: nove lettere in dieci anni, tenute segretissime.
Paternostro ricostruisce questo dialogo sfumato con documenti veri.
L’autore, giornalista, scrittore e docente all'Università di Genova, ha scritto numerosi saggi e realizzato documentari e serie televisive.
Ecco gli altri appuntamenti con “Levanto legge”:

• giovedì 11 luglio, ore 21.15, sul sagrato della chiesa di Sant’Andrea, presentazione del libro “Cronaca di una nascita: don Alberto Zanini” (edizioni “Ares”), di Pierluigi Castagneto, e dialogo con l’autore e con il parroco di Levanto, don Alessio Batti;
  • martedì 13 agosto, ore 21.15, alla Loggia medievale, presentazione di “Giallo come il golfo. Da Tellaro a Portovenere: dodici racconti gialli per dodici mesi” (edizioni Gammarò), una miscellanea di testi “noir” di dodici autori spezzini: Simona Albano, Massimo Ansaldo, Marco Della Croce, Alessandro Ebuli, Raffaella Ferrari, Patrizia Fiaschi, Maria Grazia Innocenti, Vanessa Isoppo, Beppe Mecconi, Corrado Pelagotti, Susanna Raule e Marco Ursano.
  • domenica 1° settembre, ore 21,15, alla Loggia medievale, presentazione del volume “A gamba tesa” (AltreVoci editore), di Annalisa Scaglione attraverso una conversazione con l’autrice.
  • venerdì 13 settembre, ore 18.30, presso la sala mostre del palazzo municipale di piazza Cavour, presentazione del libro "I fiori hanno sempre ragione" (Garzanti 2023), di Roberta Schira.

In tutte le serate dialogherà con gli scrittori Rossella Trevisan, bibliotecaria della “Vinzoni” per la società cooperativa “Effatà”.
“Per noi è un grande piacere proseguire il percorso di appuntamenti culturali serali estivi, che hanno sempre rappresentato un punto di riferimento per gli appassionati di letteratura - è il commento di Federica Lavaggi, assessore alla cultura - Anche quest’anno l’alto livello qualitativo degli autori e delle opere proposti al pubblico è frutto dell’attenta e competente opera di ricerca e organizzazione condotto da Rossella Trevisan e dalla nostra biblioteca”.

01/07/2024, 12:10