Ztl nell’area marina, il sindaco chiede al Parco il rinvio del bando per le autorizzazioni

Sollecitato un confronto con Comuni e operatori nautici

13 Luglio 2024

Con una lettera inviata sabato 13 luglio alla sua presidente, il sindaco di Levanto, Luca Del Bello, ha ufficialmente chiesto all'ente parco delle Cinque Terre di procrastinare la scadenza (attualmente fissata al 16 luglio) del “Bando pubblico di selezione per l’assegnazione delle autorizzazioni all’esercizio delle attività di noleggio o locazione di unità da diporto dotate di esclusiva propulsione elettrica o motorizzazione ibrida”.
Il primo cittadino, che venerdì 12 luglio ha incontrato gli otto operatori levantesi del settore per recepirne le istanze, nella missiva motiva la richiesta di rinvio con la necessità di effettuare alcuni approfondimenti prima di mettere a punto gli aspetti tecnici e organizzativi richiesti dal bando per la gestione del servizio all’interno dell’area nautica di Vallesanta.
In particolare il numero e il posizionamento delle colonnine per la ricarica dei mezzi da installare e i posti da riservare alle imbarcazioni elettriche o ibride che svolgeranno il servizio.
La decisione di Del Bello di scrivere al Parco è stata anche rafforzata dalla notizia che il Tar, accogliendo il ricorso di due imprenditori che operano nel settore del noleggio e locazione delle unità da diporto, ha temporaneamente sospeso non solo il bando in questione, ma anche il disciplinare per l’istituzione della cosiddetta Ztl marina e il protocollo con il quale gli operatori si devono impegnare ad adeguare i propri motori alla propulsione elettrica o ibrida.
In una situazione di incertezza normativa e amministrativa e con una stagione turistica che vede il settore in piena attività, il sindaco levantese evidenzia quindi l’opportunità di rinviare la scadenza del bando e nel contempo attivare un confronto con i Comuni e gli operatori nautici per consentire a tutte le parti di comprendere appieno come muoversi per conformarsi alle nuove regole emanate dal Parco per la navigazione nell’area marina protetta.

13/07/2024, 11:45