Levanto conquista nuovamente la “Bandiera Lilla”

Dettagli della notizia

Il vessillo assegnato alle cittadine accessibili ai disabili

Data:

13 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Levanto sempre più cittadina a misura delle persone con disabilità.
Il comune rivierasco ha infatti conquistato nuovamente la “Bandiera lilla”, il riconoscimento attribuito agli enti che operano per dotare le proprie realtà locali di infrastrutture, servizi e iniziative che rendano i luoghi facilmente accessibili e fruibili alle persone diversamente abili, stimolando l’accoglienza nei confronti del cosiddetto “turismo accessibile”.
Quest’anno Levanto non solo ha superato le verifiche della commissione grazie alla presenza in paese sia di una serie di infrastrutture pubbliche facilmente fruibili da soggetti invalidi, sia di servizi ed iniziative rivolte proprio a persone con difficoltà motorie e psicomotorie, ma ha pure ricevuto un plauso per essere capofila di un gruppo (di cui fanno parte i Comuni di Bonassola, Brugnato, Borghetto e Carrodano, il Parco nazionale delle Cinque Terre e numerose associazioni della riviera e della Val di Vara) che ha elaborato un progetto per un turismo inclusivo che è stato recentemente approvato dalla Regione Liguria ed è ora in attesa di finanziamento da parte della presidenza del Consiglio de ministri.
“Durante l’analisi territoriale – è scritto nel ‘report’ dell’organismo che assegna la Bandiera lilla - abbiamo potuto verificare come l’accessibilità di Levanto sia in costante miglioramento non solo per ciò che riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche ma anche per l’incremento di giochi inclusivi, servizi e infrastrutture per la fruibilità delle spiagge. Crediamo inoltre che l’accessibilità del vostro territorio potrà essere ulteriormente incrementata grazie alla vittoria del bando regionale sul turismo accessibile di cui ci congratuliamo”.
Legittima, quindi, la soddisfazione dell’assessore Federica Lavaggi: “Il sopralluogo ha messo in luce sia i lavori realizzati recentemente nel paese e sulle spiagge, sia l’esistenza di nuovi progetti finalizzati a rendere ancora più accessibile e inclusivo il nostro territorio. E proprio l’attività costante, portata avanti un passo alla volta con obiettivi mirati, dimostra che l’attenzione e sensibilità della comunità levatese verso l’accessibilità dei nostri luoghi sono ormai una consuetudine che consente al territorio di crescere e diventare sempre più fruibile a vantaggio di tutti”.
Sul sito www.bandieralilla.it sono indicate le strutture levantesi catalogate “ad elevata accessibilità”, tra cui il parco giochi dei giardini di piazza Staglieno, la pista ciclopedonale “Maremonti”, il lungomare della Pietra, ma anche edifici pubblici come il palazzo municipale e l’Ospitalia del mare (con al suo interno le sale della “Mostra permanente della cultura materiale”), spazi aperti ricreativi come il campo sportivo “Raso-Scaramuccia” e servizi al turismo come lo stabilimento balneare “Minetti”.


Ultimo aggiornamento

13/02/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri