La rete del metano arriverà anche sulla collina di Sant’Anna

Dettagli della notizia

Accordo Comune di Levanto-Italgas per la realizzazione dell'impianto

Data:

24 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La rete di distribuzione del gas metano raggiungerà presto anche la frazione levantese di Sant’Anna, dotando così di un servizio essenziale i 106 residenti in quell’area collinare che si estende su una vasta zona compresa tra la strada comunale per Dosso e la sottostante area di Redecascio (le pendici retrostanti l’ospedale San Nicolò).
I lavori finalizzati all’alimentazione a metano delle abitazioni, richiesto ad “Italgas Reti spa” dal sindaco Luca Del Bello, ha infatti ottenuto l’approvazione da parte della direzione tecnica della società, che provvederà ad effettuare un sopralluogo per la stima dei costi e le tempistiche di attuazione dell’intervento, mentre il Comune collaborerà per agevolare la fase istruttoria e progettuale necessaria.
“La frazione di Sant’Anna – ha spiegato il primo cittadino nella missiva – conta attualmente circa 106 abitanti e un numero crescente di insediamenti residenziali e commerciali, ma risulta ancora sprovvista di collegamento alla rete del gas metano, circostanza che la pone in condizioni di svantaggio sia in termini di qualità della vita dei residenti, sia in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio”.
Del Bello fa anche notare che la rete principale di distribuzione del gas attraversa aree limitrofe, cosa che renderebbe l’estensione dell’infrastruttura un intervento contenuto sia dal punto di vista tecnico che economico.
Una sostenibilità che ha catturato l’attenzione di Italgas, che ne ha condiviso gli obiettivi e che quindi ha attivato la procedura che porterà alla realizzazione dell’opera.


Ultimo aggiornamento

24/09/2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto