Descrizione
Domenica 12 ottobre si disputa a Levanto l’ottava edizione del Torneo “di testa”, evento organizzato dagli “Hop Lovers” locali in ricordo di Fabio “Fax” Bagnasco, sotto gli iconici archi affacciati sul mare.
Un gioco col pallone nato tra amici negli anni ’60 sotto il viadotto ferroviario, diventato tradizione popolare e oggi simbolo di memoria e solidarietà.
La formula è tanto semplice quanto spettacolare: due contro due, solo colpi di testa, obbligo di tre passaggi prima del tiro e un unico obiettivo: fare gol stampando il pallone contro il muro degli avversari. Il tutto in un’arena urbana che è ormai parte integrante dell’identità del paese.
Nato come gioco spontaneo, il torneo è stato rilanciato negli ultimi anni con un obiettivo più grande: trasformare una sfida goliardica in un gesto concreto di solidarietà. Anche quest’anno l’intero ricavato sarà infatti devoluto a sostegno di attività benefiche. Nelle edizioni precedenti le donazioni (per un totale che supera i 120 mila euro) sono state destinate a “Casa Santa Marta - Gisal”, all’ospedale “Gaslini” di Genova e ad altri progetti locali e nazionali.
Come da tradizione, il torneo sarà accompagnato da una festa popolare con stand gastronomici, birra artigianale, musica dal vivo, giochi e lotteria, per una giornata di sport, amicizia, convivialità e condivisione di obiettivi benefici.