Descrizione
Il Comune di Levanto continua a investire nella sicurezza stradale attraverso un articolato piano di miglioramento dell’illuminazione pubblica.
Grazie ad un investimento di 50 mila euro proveniente dalle casse dell’ente, sono in corso interventi in corso Roma e agli accessi alla stazione ferroviaria e all’ospedale San Nicolò.
Lungo il viale alberato che attraversa il paese – un’area particolarmente sensibile per la presenza della scuola primaria e della stazione dei Carabinieri – sono già stati installati nuovi lampioni “a braccio” a servizio di tre attraversamenti pedonali, garantendo così una maggiore visibilità e sicurezza.
Completato anche il potenziamento delle luci nel rettilineo che corre dal ponte della ferrovia fino all’incrocio in cui si trova l’officina meccanica “Renault”, con l’installazione di lampioni in corrispondenza dell’attraversamento pedonale antistante la scala di accesso al piazzale ferroviario.
Analoghi interventi si stanno realizzando anche presso le uscite posteriori della stazione ferroviaria e dell’ospedale, zone ad alta frequentazione pedonale e situate lungo una direttrice di traffico rilevante, quella che conduce al casello autostradale di Carrodano.
Nelle prossime settimane i lavori si estenderanno al piazzale della stazione e al tratto stradale che collega quest’area alla rotatoria di corso Roma. Qui l’azione sarà focalizzata sulla risoluzione delle criticità dovute al sovraccarico della linea elettrica esistente, che negli ultimi mesi aveva causato ripetuti spegnimenti dei punti luce, lasciando al buio un’ampia zona tra il centro e la prima periferia.
L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini attraverso interventi mirati e infrastrutture più moderne ed efficienti.