Segretario Generale

Segretario Generale del Comune di Levanto

Competenze

Il Segretario Generale, iscritto nell’apposito Albo Nazionale, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in merito alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Il Segretario Generale partecipa, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione. Può rogare tutti i contratti nei quali l’Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente.
Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto, dai regolamenti e conferitagli dal Sindaco.







Ulteriori informazioni

Ai sensi dell’art 99 del T.U.E.L. la durata del mandato del Segretario è pari alla durata del mandato del Sindaco che l’ha nominato, e quindi se questo avviene all’inizio della legislatura sarà pari a cinque anni, fermo restando che potrà cessare anticipatamente in presenza di scadenza anticipata del mandato del Sindaco o in presenza di revoca.

Il Segretario, anche in presenza di un nuovo Sindaco, può essere riconfermato.

Ultimo aggiornamento

17/07/2023, 09:50
Salta al contenuto principale