Descrizione
Dopo il grande successo di partecipanti ottenuto all’esordio, lo scorso 29 dicembre, sono in programma sabato 3 e lunedì 5 gennaio altri due appuntamenti con “Arte a palazzo”, la visita guidata ai beni artistici ospitati all’interno del palazzo municipale di Levanto.
L’iniziativa, curata dal locale club Unesco e patrocinata dal Comune, è finalizzata alla promozione delle opere d’arte che si trovano all’interno dell’ex convento delle Clarisse, in piazza Cavour: in particolare nella sala consiliare, nell’ufficio del sindaco e nella galleria della Badessa (il lungo corridoio che unisce le tre ali in cui è diviso il palazzo).
Il fiore all’occhiello del patrimonio conservato all’interno del municipio levantese è la “Cena in Emmaus”, prezioso dipinto del ‘600 opera di Giovanni Battista Casoni, custodito nella sala consiliare del Comune di Levanto e oggetto di un recente intervento di restauro conservativo che lo ha restituito al pubblico nella sua originale bellezza.
L’opera, di proprietà della “Provincia S.Antonio dei Frati minori” (con sede a Bologna), era conservata nel refettorio del convento levantese dell’Annunziata, mentre nella sala consiliare era esposta una copia.
Grazie ad un contratto di comodato d’uso siglato tra le parti, il Comune di Levanto ha partecipato al finanziamento del restauro dell’originale ed ha ottenuto la disponibilità del dipinto, che è stato collocato su una parete della sala del consiglio comunale al posto della copia, al fine di consentirne una fruizione più ampia al pubblico e promuoverne il valore artistico.
A sua volta, la copia ha preso il posto dell’originale nel refettorio del convento francescano.
Il quadro, delle dimensioni di 2,48 metri per 3,71, è stato realizzato con la tecnica dell’olio su tela nel 1641 dall’artista Giovanni Battista Casoni sotto l'influenza della pittura fiamminga e rappresenta un elemento importante del patrimonio artistico levantese che merita di essere valorizzato al meglio.
Per partecipare ai tour guidati e gratuiti in programma sabato 3 e lunedì 5 gennaio (divisi in due turni: alle ore 15 e alle ore 16) occorre prenotarsi presso l’ufficio informazioni turistiche situato al piano terra dello stesso palazzo municipale (te. 0185.808125).