Cattivi odori nel centro storico, iniziati i controlli con liquido tracciante

Comune e Acam Acque a caccia di allacci e scarichi non conformi

23 Settembre 2023

Con una campagna di controlli sugli allacci delle condotte fognarie e di acqua piovana di abitazioni ed esercizi commerciali che ha preso il via nei giorni scorsi e che proseguirà per alcuni mesi, il Comune di Levanto e Acam Acque hanno iniziato la ricerca delle cause dei cattivi odori che anche la scorsa estate hanno interessato la parte del centro storico del paese che gravita attorno alle vie Garibaldi, 25 aprile, Varego e Dante.
“Attraverso l’introduzione di un liquido colorante negli scarichi, i tecnici di Acam verificano l’eventuale presenza di allacci non conformi e di canaline che versano l’acqua piovana nelle tubature fognarie facendone così innalzare il livello e fuoriuscire i liquami dai tombini in strada – spiega il sindaco, Luca De Bello – È un intervento diffuso in un’ampia area urbana, che richiede alcuni mesi e la collaborazione dei cittadini per l’accesso alle abitazioni. Naturalmente Acam procederà ad avvisare gli amministratori dei condomini oggetto dei controlli e all’informazione attraverso l’affissione di avvisi nelle zone interessate dai sopralluoghi”.
L’obiettivo è eliminare quegli spiacevoli odori che emanano dai tombini e colpiscono un’area residenziale di grande pregio storico e ambientale e particolarmente vocata al turismo grazie anche alla forte presenza di attività commerciali.
“Recentemente sono stati effettuati alcuni interventi nei punti più critici per mitigare la diffusione degli odori – conclude il primo cittadino – ma per risolvere il problema c’è bisogno di un’operazione complessiva che porti all’individuazione di tutte le situazioni che lo causano”.

Levanto, 23 settembre 2023

23/09/2023, 11:36