“Cena in Emmaus”, venerdì 26 settembre la presentazione al pubblico

Dettagli della notizia

Il dipinto del ‘600 restaurato ed esposto nella sala consiliare del Comune

Data:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sarà presentato al pubblico venerdì 26 settembre, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale di Levanto, l’intervento di restauro del dipinto “Cena in Emmaus”, di Giovanni Battista Casoni, esposto nella stessa aula consiliare.
L’intervento, finanziato dal Comune di Levanto con un contributo di seimila euro che ha coperto il 54% dei costi, è stato realizzato dallo studio “Oberto” di Genova, che aveva selezionato l’opera quale bene meritevole di sostegno nell’ambito dell’iniziativa “RestauriAmo l’arte 2021”, e che lo scorso anno ha portato a compimento il restauro.
Il prezioso dipinto, di proprietà della “Provincia S.Antonio dei Frati minori” (con sede a Bologna), era conservato nel refettorio del convento levantese dell’Annunziata, mentre nella sala consiliare era esposta una copia.
Grazie ad un contratto di comodato d’uso siglato tra le parti, il Comune di Levanto ha partecipato al finanziamento del restauro dell’originale ed ha ottenuto la disponibilità del dipinto, che è stato recentemente collocato su una parete della sala del consiglio comunale al posto della copia, al fine di consentirne una fruizione più ampia al pubblico e promuoverne il valore artistico.
A sua volta, la copia ha preso il posto dell’originale nel refettorio del convento francescano.
Il quadro, delle dimensioni di 2,48 metri per 3,71, è stato realizzato con la tecnica dell’olio su tela nel 1641 dall’artista Giovanni Battista Casoni sotto l'influenza della pittura fiamminga e rappresenta un elemento importante del patrimonio artistico levantese che merita di essere valorizzato al meglio.
La presentazione in programma venerdì 26 settembre sarà curata da Margherita Levoni (Restauratrice Studio Oberto Genova) e Rossana Vitiello (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Liguria).


Ultimo aggiornamento

25/09/2025, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto