Descrizione
Il Comune di Levanto ha concesso il patrocinio alla pubblicazione di una biografia dell’onorevole Pietro Zoppi (sindaco della cittadina rivierasca dal 1956 al 1974 e dal 1985 al 1991 e parlamentare dal 1974 al 1994) in corso di ultimazione a cura di Nicola Carozza.
Lo scrittore spezzino, che da alcuni anni si occupa dello studio delle figure più rappresentative della politica democristiana del territorio, delle quali ha già pubblicato alcuni saggi, sta infatti concentrando sull’onorevole levantese le ricerche, basate su fonti archivistiche e documentali e sugli atti parlamentari.
Il volume sarà poi presentato in anteprima a Levanto nel prossimo mese di febbraio.
“Abbiamo ritenuto giusto concedere il patrocinio a questa biografia perché è un modo concreto per ricordare la figura dell’onorevole Zoppi – spiega il sindaco, Luca Del Bello – L’azione amministrativa che ha sempre condotto per Levanto è testimoniata da opere che hanno segnato profondamente il territorio. Il collegamento viario con l’autostrada e la Val di Vara ha posto fine all’isolamento geografico del paese, aprendo nuove prospettive di sviluppo economico e di crescita culturale. L’istituzione della sezione distaccata del liceo scientifico “Pacinotti” ha garantito ai giovani la possibilità di proseguire a Levanto la propria formazione scolastica. L’ospedale San Nicolò è un presidio essenziale per la sicurezza e l’assistenza socio-sanitaria di un intero comprensorio. Ma Pietro Zoppi va ricordato soprattutto per la sua straordinaria capacità di rapporto diretto con le persone. Sia come parlamentare sia come amministratore locale, ha sempre vissuto l’impegno politico come servizio ai cittadini, mettendosi quotidianamente a disposizione della sua comunità”.