Descrizione
Musica, teatro, sport, escursioni guidate, cortei storici, danze e iniziative culturali: il calendario delle manifestazioni per la stagione turistica 2024 a Levanto parte da metà marzo rispolverando la fortunata formula che lo scorso anno ha riscosso il gradimento di residenti e ospiti e consacrato la cittadina rivierasca come punto di riferimento per il divertimento e l’intrattenimento a tutto tondo.
E un primo cartellone (“Spring 2024”) con gli eventi da marzo a giugno è già stampato e in via di diffusione sui mezzi di comunicazione on line.
La programmazione del mese di marzo si apre venerdì 15, primo dei tre giorni in cui la tensostruttura del circolo “Anspi”, a San Gottardo, ospiterà il 55° Campionato italiano di scacchi a squadre (Raggruppamento regione Liguria – Serie A2, B, C, Promozione Liguria).
Sabato 16 e domenica 17 il paese accoglierà “Aperigiro”, un raduno della storica “Apecar”. Sabato pomeriggio i partecipanti percorreranno le strade del centro e della vallata, mentre domenica alle 8.30 ripartiranno da piazza Cavour per raggiungere La Spezia.
Venerdì 29, alle ore 21, all’interno della chiesa di Sant’Andrea, il gruppo vocale “MusicaNova” metterà in scena “Gvmn - Passione secondo Matteo in forma di oratorio”.
Domenica 31, infine, due eventi a chiusura del mese di marzo: alle 16 la sfilata di Pasqua, tradizionale appuntamento con il corteo storico del gruppo “Borgo e valle”, che percorrerà le vie del centro e approderà in piazza Cavour per lo spettacolo conclusivo; alle 22, in piazzetta Agnelli (Porto pidocchio), spazio alle danze con una serata di discoteca curata dai deejay di “Dna Staff.
“Per il secondo anno consecutivo abbiamo programmato con gli uffici e con le associazioni l’organizzazione dei calendari in modo da conoscere le date degli eventi con sufficiente anticipo per promuoverli efficacemente - spiega il consigliere delegato al turismo Lorenzo Perrone - Ormai a Levanto le manifestazioni coprono quasi tutto l’anno, come è giusto che sia perché il paese è méta di arrivi in tutte le stagioni. Grazie alla possibilità di effettuare escursioni o semplici passeggiate favorite dal clima mite, ma anche di praticare sport all’aria aperta e in mare come il surf, si è creato un forte e consolidato movimento di visitatori che frequentano il paese anche in inverno, soprattutto nei fine settimana. E noi dobbiamo essere sempre in grado di proporre accoglienza nei servizi come ospitalità, bar e ristorazione, ma anche momenti di intrattenimento, di convivialità, di condivisione di attività comuni. Grazie quindi a tutti coloro che hanno lavorato e continuano a far funzionare la macchina che consente di creare e promuovere eventi per tutto l’arco dell’anno. La filosofia che anima gli eventi continua ad essere quella che tanti hanno dimostrato di gradire: iniziative di qualità per tutti e diffuse nel centro, sulle spiagge, in periferia e nelle frazioni collinari. Ognuno può trovare nel calendario del Comune qualcosa che incontri i suoi gusti.