Focus sui diritti negati ai bimbi del Nepal

Una conferenza con proiezione di immagini sabato 2 marzo all'Ospitalia del mare

“Immagini del cammino sul tetto del mondo: Kathmandu, Lhasa, Nepal, Tibet” è il titolo di un incontro dedicato alla sensibilizzazione sui diritti negati ai bambini nepalesi organizzato dall’associazione “Ledro Inselberg Aps” e da “Zucchero amaro” con il patrocinio del Comune di Levanto, in programma sabato 2 marzo, alle ore 18, presso l’auditorium dell’Ospitalia del mare di Levanto.
L’iniziativa, alla quale interverranno il sindaco, Luca Del Bello, e un rappresentante di “Zucchero amaro”, prevede la proiezione delle immagini scattate lungo il cammino di mille chilometri portato a termine dai volontari tra il Nepal e il Tibet, e corredate da un intervento del presidente dell’associazione, Piero Zanotti, che illustrerà l’attività del sodalizio e parlerà della cultura nepalese e della vita del popolo tibetano, con particolare riferimento alle condizioni dei bambini.
Poi si aprirà un dibattito tra gli organizzatori dell’evento e il pubblico presente in sala.
L’associazione “Ledro Inselberg Aps” si occupa di cooperazione internazionale, con una forte attenzione verso i diritti dell’infanzia, ed è particolarmente attiva in progetti di adozione a distanza di bambini figli di carcerati e di orfani di guide Sherpa.
Nel settore scolastico l’associazione ha inoltre finanziato la costruzione in Nepal di due scuole distrutte dal terremoto del 2015 ed è attiva in progetti di cooperazione e solidarietà tra Stati con maggiori risorse per realizzare interventi socio-assistenziali ed educativi in Paesi economicamente deboli.

29/02/2024, 10:51