Guasto alla rete idrica di Fontona, il sindaco ha scritto ad “Acam Acque”

Chiesta la sostituzione della tubatura rotta in tempi brevi

31 Maggio 2023

Dopo l’interruzione del flusso di acqua potabile nelle abitazioni della frazione di Fontona e della case sparse circostanti il borgo levantese, verificatasi nella giornata di lunedì scorso a causa della rottura del tubo che collega la sorgente alla vasca di distribuzione, il sindaco di Levanto, Luca Del Bello, ha scritto ad Acam Acque chiedendo che il problema, che si era già presentato ripetutamente, venga risolto in tempi brevi con un intervento radicale di sostituzione del vecchio tubo con una nuova condotta.
Infatti, viste le condizioni precarie in cui si trova la condotta, la riparazione che, effettuata subito dopo la rottura, ha consentito di chiudere la falla e ripristinare l’erogazione dell’acqua già nella serata di lunedì, non elimina il rischio che accadano nuovi episodi del genere.
Nel suo piano triennale 2023-2025 degli interventi programmati sul territorio, Acam ha inserito anche l’allaccio alla rete fognaria delle abitazioni di quell’area della vallata: un’occasione per bonificare anche la rete idrica, che ormai mostra i segni del tempo e non lascia tranquilli gli abitanti del posto.

07/08/2023, 15:46