Descrizione
Giovedì 5 febbraio, nel corso del consueto incontro annuale sul turismo con le rappresentanze sindacali degli operatori economici (Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti), l’amministrazione comunale di Levanto (presenti il sindaco Luca Del Bello, la vicesindaca Alice Giudice, l’assessore all’ambiente Paolo Lizza e il consigliere delegato al turismo e alle attività produttive Lorenzo Perrone) ha presentato in anteprima la proposta di Piano del commercio elaborata per conto dell’ente rivierasco da Stefano Senese, amministratore delegato della società spezzina “Promofuture”, e da Roberto Spinetta, esperto in analisi territoriali e pianificazione commerciale.
Lo strumento attraverso il quale la cittadina rivierasca si pone l’obiettivo di rilanciare e valorizzare il sistema commerciale della cittadina rivierasca, in risposta ai profondi cambiamenti che hanno investito il sistema commerciale negli ultimi anni, è pensato in una visione integrata fra turismo, cultura, qualità dello spazio pubblico e servizi.
Il Piano propone lo sviluppo di un’identità commerciale come punto di partenza per un progetto più ampio, che consenta di promuovere un’economia urbana fondata sulla prossimità, sull’interazione delle differenti funzioni e sulla valorizzazione delle vocazioni locali.
Si agirà quindi per “rafforzare la vitalità urbana, valorizzare le reti di prossimità, sostenere il tessuto economico locale e accompagnare un nuovo modo di vivere la città: più consapevole, accessibile, attrattiva e sostenibile”.
L’idea progettuale, scaturita da proposte avanzate dall’amministrazione comunale, mette in primo piano la salvaguardia delle attività storiche e tradizionali con un sistema di premialità per chi offre prodotti e piatti tipici, l’attivazione di incentivi per innovazione, accessibilità e sostenibilità, la collaborazione tra pubblico e privati per la rigenerazione dei fondi sfitti, la formazione dei commercianti, la costituzione di reti tra pubblico, privato e associazionismo e l’implementazione dell’attività di promozione che già viene svolta con successo da esperti di marketing.
In questo contesto trova spazio l’idea della creazione di un marchio (“Levanto Style”) che esprima e renda riconoscibile un modo di vivere della cittadina ispirato al raggiungimento di un equilibrio tra qualità della vita, tempo, relazioni e rapporto con l’ambiente.
“Negli ultimi anni i settori del commercio e del turismo hanno attraversato una trasformazione profonda e strutturale. Un cambiamento che rende oggi indispensabile non solo un aggiornamento delle norme che ne regolano il funzionamento, adeguandole al contesto attuale, ma anche una capacità di visione orientata al futuro. È fondamentale, infatti, saper anticipare i nuovi scenari che un mercato in continua evoluzione potrà presentare nei prossimi anni, così da farsi trovare pronti ad affrontarli con strumenti adeguati, competenze aggiornate, risorse efficaci e un quadro normativo all’altezza delle sfide emergent - spiega il consigliere delegato Lorenzo Perrone - Questo Piano si inserisce in un progetto generale sul turismo che unisce il commercio, le attività produttive, la ricettività, la sentieristica, in un sistema integrato che ci consente di rivolgere la nostra offerta di infrastrutture e servizi anche ai visitatori provenienti dal comprensorio o che restano in paese per una sola giornata. Crediamo che il nostro territorio abbia infatti tutte le potenziale per sviluppare un turismo di prossimità in grado di portare presenze tutto l’anno”.