Imposta di soggiorno, tariffe 2025 invariate: il Comune ha incontrato le categorie produttive

Dettagli della notizia

Collaborazione su come investire i ricavi. Focus anche su infrastrutture e servizi

Data:

26 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nella mattina di lunedì 25 novembre, nella sala riunioni del palazzo municipale di Levanto, si è svolto un incontro tra l’amministrazione comunale (presenti il sindaco Luca Del Bello e il consigliere delegato al turismo e alle attività produttive Lorenzo Perrone) e i rappresentanti di categoria delle attività produttive: Nadia Anselmo e Alberto Villa per Confcommercio, Fabrizio Cappellini per Confesercenti, Valentina Figoli ed Elisa Bagnasco per Cna; Romina Pensa e Marta Ambrosini per Confartigianato, Giuseppe Menchelli (direttore Confartigianato) per Rete Imprese.
Due ore di colloquio che, prendendo spunto dal tema sul quale era stata convocata la riunione (l’imposta di soggiorno), hanno fatto sì che le parti potessero confrontarsi su tutti gli aspetti più importanti che riguardano la programmazione e la gestione delle dinamiche del turismo e delle attività produttive e di illustrare le infrastrutture in corso di realizzazione sul territorio levantese e i servizi che la giunta intende potenziare.
Partendo dai confortanti dati sugli introiti dell’imposta di soggiorno nel 2024 (543 mila euro fino ad oggi, a fronte di una stima iniziale di 360 mila; tariffe confermate per il 2025), Del Bello e Perrone hanno comunicato l’intenzione di continuare a destinare una cifra base di 50 mila euro per le attività di marketing. Le parti hanno poi convenuto sulla necessità di tornare a confrontarsi a breve, quando i sindacati avranno esaminato le voci relative agli investimenti dell’imposta effettuati nel 2024 e presenteranno osservazioni e formuleranno proposte per la loro destinazione nel 2025.
La panoramica a 360 gradi sulla programmazione amministrativa del Comune ha poi consentito agli operatori di avere risposte su alcune problematiche evidenziate e all’amministrazione di illustrare gi interventi in cantiere.
Parcheggi: il Comune sta esaminando la sostenibilità economica di investimenti sia in periferia (pian dei Maccheroni) che a ridosso del centro abitato (Moltedi ed area ex concessionaria Renault).
Casinò municipale: accoglierà la sede dell’Area marina protetta e alcuni uffici della Levante multiservizi; all’esame anche un polo museale con una sala riunioni fruibile anche dalle società locali).
Centro urbano: è partita la ripavimentazione di via Garibaldi, mentre la nuova piazza Colombo sarà pronta entro l’estate.
Servizi igienici pubblici: bagni e docce sorgeranno a breve sul lungomare, vicini al centro e al parcheggio del terrapieno ex Fs.
Ufficio informazioni turistiche: la gestione passerà integralmente al consorzio “Occhio blu”.
Illuminazione pubblica: le attuali criticità (accentuate dall’obbligo di utilizzo di lampade a led il cui fascio di luce ha un raggio molto limitato) saranno affrontate cercando di aumentare il numero dei punti luce.Il sindaco ha poi evidenziato come ormai gran parte delle problematiche che colpiscono i servizi degli enti locali, e che assorbono molte energie dagli amministratori, siano generate da fattori “esterni”, citando come esempi recenti il caos nel trasporto pubblico locale, il ventilato rincaro delle tariffe dell’acqua potabile, la “querelle” sul costo dei biglietti e degli abbonamenti ferroviari.
Alla fine, il confronto è stato particolarmente apprezzato dagli operatori economici, che hanno sottolineato come la collaborazione tra amministratori e categorie produttive possa portare ad una gestione del settore più aderente alle richieste di operatori e utenti.



Ultimo aggiornamento

26/11/2024, 17:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale