Descrizione
Proseguono i lavori di bonifica del versante a monte della strada comunale Sant’Anna-Dosso, a Levanto, nel tratto compreso tra gli abitati di Groppo e Lavaggiorosso.
Nella mattinata di mercoledì 20 novembre, infatti, durante l'ispezione periodica delle condizioni delle strutture di contenimento dei versanti franosi della vallata levantese, si è constatata la presenza di una notevole quantità di materiale roccioso all'interno di una delle reti metalliche installate nel tratto compreso tra Groppo e Lavaggiorosso.
Si è quindi reso necessario intervenire urgentemente per sganciare la struttura, rimuovere il materiale presente, rinforzare le ancorature e riposizionare la rete una decina di metri più in alto.
L'operazione ha richiesto l'interruzione del traffico (pedonale e veicolare) nei due sensi di marcia nel tratto interessato dai lavori (a valle dell'abitato di Groppo): la circolazione rimarrà quindi interdetta fino al termine dell'intervento.
L’area colpita è una di quelle oggetto dei lavori di installazione di reti paramassi e della costruzione di muri di contenimento degli smottamenti nei punti colpiti dalle frane lungo la strada comunale levantese: un intervento realizzato grazie ad un contributo finanziario di un milione e 78 mila euro erogato dal ministero dell’Interno, e conclusosi lo scorso agosto.
“La rete paramassi, contenendo la grande quantità di materiale staccatosi dalla collina e impedendone la discesa a valle, ha scongiurato il rischio di smottamento della carreggiata stradale - fa notare il sindaco, Luca Del Bello, dopo un sopralluogo sul posto della frana - La bonifica richiede comunque un intervento corposo sul manufatto, ma l’evento verificatosi conferma la bontà della scelta dell’amministrazione comunale di finanziare attraverso il Pnrr le opere di prevenzione e contenimento del dissesto idrogeologico sul nostro fragile territorio. Per questo attueremo lo stesso tipo di intervento sull’altro versante della vallata: con un nuovo finanziamento del Pnrr se possibile, oppure attingendo alle risorse del bilancio comunale, saranno messi in sicurezza con le stesse modalità anche i punti critici lungo la strada che scende da Sorlana a Molino di Ghiare”.
Solo tra Sant’Anna e Dosso erano oltre una dozzina i punti critici evidenziati in prima battuta dai tecnici sui quali era necessario collocare griglie e opere in muratura sia per ripristinare le condizioni di sicurezza della viabilità sui versanti già danneggiati, sia per prevenire ulteriori movimenti franosi provocati dalle piogge e dal passaggio di animali selvatici.
Poi, grazie ad ulteriori risorse reperite attraverso un ribasso d’asta nell’appalto, sono stati messi in cantiere altri due interventi, attualmente in fase di completamento.