“La notte dei pupazzi”, anche i “peluche” in biblioteca per stimolare i bimbi alla lettura

Iniziativa di Comune e "Creativamente" per i bambini da tre a sei anni

16 Ottobre 2024

“La notte dei pupazzi” è il titolo di una singolare iniziativa rivolta ai bimbi di età compresa tra i tre e i sei anni che il Comune di Levanto e l’associazione di solidarietà familiare “Creativamente” organizzano all’interno della biblioteca civica “Vinzoni” venerdì 25 e sabato 26 ottobre per avvicinare i più piccoli alla lettura.
Alle 20.30 di venerdì i bimbi potranno accompagnare il proprio pupazzo preferito a dormire in biblioteca. A ciascun peluche verrà assegnato un braccialetto con il proprio nome e quello del bambino, e vivrà gli spazi, esplorerà gli albi illustrati presenti nelle sale, sarà il protagonista di scatti fotografici e brevi video che ne documenteranno la nottata trascorsa con gli educatori.
La mattina di sabato i bimbi torneranno in biblioteca e potranno vedere le esperienze vissute nella notte dai loro pupazzi, condividerle, partecipare alle attività allestite per loro dagli animatori e portare a casa con sé il libro che il loro “amico” ha mostrato di apprezzare particolarmente, usufruendo del prestito bibliotecario.
L’iniziativa è parte del progetto “Storie di fili” (che raccoglie esperienze di vita che si intrecciano e lasciano un segno nei protagonisti) e trova la sua collocazione ideale nella biblioteca civica “Vinzoni”, la struttura attraverso la quale il Comune di Levanto ha sviluppato (anche in collaborazione con le scuole) una serie di attività rivolte ai bimbi (“Nati per leggere”) e agli adolescenti che sono poi state formalizzate con la sottoscrizione del “Patto per la lettura” da parte delle realtà associative e delle istituzioni locali e sono valse alla cittadina rivierasca l’attribuzione (nel 2018) del titolo “Città che legge”.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici: favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro per sviluppare il desiderio di conoscere; costruire momenti di condivisione tra genitori e figli; alimentare la curiosità dei bambini costruendo elaborati personali a partire dalle storie proposte; stimolare il piacere dell’ascolto e della condivisione di una storia; vivere maggiormente la biblioteca come luogo di crescita personale.
“Singolare ed estremamente interessante l’idea dell’associazione Creativamente, sempre attenta a formulare proposte innovative nel settore dell’educazione dell’infanzia, di far interagire i bimbi con i loro pupazzi e generare poi una condivisione di interessi anche tra i piccoli e i loro genitori - dice l’assessore alla Pubblica istruzione, Federica Lavaggi - È indispensabile infatti cominciare a trasmettere una cultura della lettura fin dalla tenera età, utilizzando in maniera sinergica le competenze degli educatori e le risorse messe a disposizione dal Comune attraverso gli investimenti nelle dotazioni della biblioteca. Questo è l’ennesimo progetto per l’infanzia che testimonia l’attenzione di istituzioni e associazioni per la formazione e la crescita dei giovani che passa attraverso la collaborazione di tutti”.
La partecipazione a “La notte dei pupazzi” è aperta ad un massimo di quindici bimbi, che possono essere iscritti rivolgendosi al contatto WhatsApp 347.5059434.
Per ulteriori informazioni si può anche indirizzare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.levanto.sp.it

16/10/2024, 12:14