Levanto conquista nuovamente la “Bandiera Blu”

Il prestigioso riconoscimento ambientale acquisito per l'ottavo anno consecutivo

12 Maggio 2023

Levanto conquista per l’ottavo anno consecutivo la “Bandiera blu”, la più importante certificazione di qualità ambientale internazionale assegnata dalla “Fondazione per l’educazione all’ambiente” alle cittadine che perseguono la gestione sostenibile del territorio, con particolare riferimento alle aree marine e lacustri.
È il riconoscimento di un percorso intrapreso nel 2015, dopo l’entrata in funzione del depuratore di Vallesanta, un impianto considerato indispensabile per soddisfare i requisiti richiesti dal protocollo ambientale, ma non sufficiente per aspirare all’attribuzione del vessillo, che avviene solo se ad esso vengono affiancate una gestione “virtuosa” delle politiche ambientali e una fruizione del territorio rispettosa delle sue peculiarità: dalla gestione dei rifiuti alla regolamentazione del traffico nel centro, dalla sicurezza ai servizi erogati sulle spiagge.
Requisiti che anche nel 2022 il Comune di Levanto è riuscito a raggiungere.
L’amministrazione comunale levantese prosegue infatti ogni anno la sua attività finalizzata alla conferma dell’acquisizione di riconoscimenti come le certificazioni ambientali ‘Iso 14001’ ed ‘Emas’ e la ‘Bandiera Lilla’.

07/08/2023, 15:41