Levanto intitola una piazza del centro a Piero Gobetti nel centenario della morte

Dettagli della notizia

Venerdì 20 febbraio, alle ore 11, la cerimonia

Data:

19 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Per celebrare il centesimo anniversario della scomparsa di Piero Gobetti, la giunta comunale di Levanto ha deciso di intitolare al politico e intellettuale antifascista la piazzetta situata tra via XXV Aprile e via Terraro (l’area antistante il supermercato Conad che in estate ospita il parcheggio per le auto dei residenti nelle frazioni).
Nato a Torino il 19 giugno 1901 e morto in esilio a Parigi il 16 febbraio 1926, Gobetti è stato una delle figure più significative del pensiero politico e culturale del Novecento italiano. Intellettuale antifascista, editore e animatore di riviste, ha contribuito in modo decisivo al dibattito civile del Paese, pagando personalmente il prezzo delle sue idee: la malattia che lo portò alla morte fu aggravata dalle violenze subite per la sua attività politica e culturale.
A cento anni dalla sua scomparsa, mentre in tutta Italia si moltiplicano le iniziative per ricordarlo, anche il Comune di Levanto ha scelto di rendere omaggio a una figura che continua a parlare al presente. I valori che hanno guidato il suo impegno (libertà, responsabilità individuale, democrazia) restano infatti centrali per la crescita civile e per la formazione delle nuove generazioni.
L’intitolazione di uno spazio pubblico è un gesto semplice ma significativo: un modo concreto per custodire la memoria e ribadire l’importanza di chi, con coraggio e coerenza, ha contribuito a costruire una cultura della libertà.
“Piazzetta Piero Gobetti” sarà inaugurata venerdì 20 febbraio, alle ore 11.


Ultimo aggiornamento

19/02/2026, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto