Progetto “10 comuni”, Levanto ritorna in Costa Azzurra per promuovere il territorio

Comune e "Occhio blu" a Nizza dal 31 marzo al 2 aprile

14 Marzo 2023

Levanto parteciperà anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, al progetto “10 Comuni”, l’iniziativa di promozione turistica che la Camera di commercio italiana di Nizza rivolge ai più attrattivi Comuni italiani con lo scopo di avvicinare i turisti francesi al territorio, alla cultura e alla gastronomia di queste destinazioni.
Il progetto si propone di implementare il flusso turistico dalla Francia all’Italia mediante la comunicazione e il marketing territoriale in Francia (con particolare attenzione alla clientela turistica della Costa Azzurra e del Principato di Monaco), l’organizzazione di fiere, saloni ed eventi di promozione specificatamente dedicate alla singola destinazione, la creazione di momenti d’incontro istituzionali volti a favorire le relazioni tra le amministrazioni dei due Paesi.
La rassegna, giunta alla sua quarta edizione che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile sulla “Promenade des Anglais”, nel 2022 (anno di esordio per Levanto) ha visto la partecipazione di città rappresentative di tutta la penisola (tra cui Pisa, Genova, Polignano a mare, Arezzo, Tropea, Sanremo, Urbino), e anche quest’anno propone un progetto articolato su tre filoni di attività: la comunicazione e il marketing territoriale in Francia (con particolare attenzione alla clientela turistica della Costa Azzurra e del Principato di Monaco); l’organizzazione di fiere, saloni ed eventi di promozione dedicati alle singole destinazioni; la creazione di momenti d’incontro istituzionali volti a favorire le relazioni tra le amministrazioni dei due Paesi.
“La nostra offerta turistica agli abitanti di un’area geografica a noi vicina come la Costa Azzurra sarà veicolata nuovamente dal Comune e dal consorzio ‘Occhio blu – Visit Levanto’ e sarà molto articolata e rappresentativa di tutto il vasto pacchetto di esperienze da vivere per un turismo di prossimità e consapevole sul nostro territorio che l’ente pubblico e gli operatori privati hanno allestito, che stanno consolidando e arricchendo e che, come dimostrano i dati sui flussi turistici, sta rendendo il nostro paese sempre più attrattivo e apprezzato – spiega il consigliere delegato Lorenzo Perrone - Nizza è un appuntamento importante, che apre la stagione della nostra promozione nazionale ed internazionale, che ha già in programma un ricco calendario di appuntamenti e di iniziative volte a far conoscere e fruire il nostro territorio in tutte le stagioni. L’obiettivo primario è infatti la destagionalizzazione dei flussi, che ormai per otto mesi l’anno hanno raggiunto dimensioni più che soddisfacenti e che, anche per la qualità del clima e delle occasioni di svago che il paese offre anche in inverno, possono e meritano di essere ulteriormente allungati con proposte mirate e sostenute da servizi in loco disponibili anche nella bassa stagione”.
Perrone e il presidente di “Occhio blu”, Saverio Tuvo, saranno presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento in programma a Nizza il 31 marzo.

07/08/2023, 15:17