Protezione civile, il Comune aggiorna il Piano e investe sulla comunicazione

Informazioni agli utenti anche attraverso sms, whatsapp e social network

19 Ottobre 2024

Anche il Comune di Levanto mette mano al potenziamento delle attività di protezione civile, al fine di contrastare sempre più efficacemente gli eventi atmosferici estremi, che ormai sembrano essere diventati una costante minaccia all’integrità del territorio e alla sicurezza dei suoi abitanti.
Due, in particolare, le iniziative intraprese: una di carattere normativo ed una che riguarda la comunicazione delle emergenze e la condivisione delle informazioni tra gli stessi utenti.
“Innanzitutto - spiega Alice Giudice, vicesindaco e assessore con delega a questo settore - abbiamo conferito ad una società specializzata, la “Ecometrics srl” di Brescia, l’incarico di aggiornare il Piano di protezione civile, di cui il nostro Comune dispone dal 2015. Uno strumento indispensabile per la gestione del settore, dalla prevenzione all’informazione, dagli interventi sul territorio durante le allerte all’organizzazione delle misure di protezione e autoprotezione da applicare alle persone, ma che va costantemente arricchito alla luce dei cambiamenti intercorsi nelle normative nazionali e regionali e degli stessi servizi presenti sul territorio”.
Per la comunicazione, invece, il Comune si doterà di una piattaforma (“LibraRisk”) che riunisce in un unico strumento informatico tutte le funzioni connesse all’informazione del rischio. Dal Piano di protezione civile (con le aree di rischio, gli scenari e le risorse consultabili in modo interattivo e multimediale) all’allertamento (un servizio che informa sulle criticità previste dal dipartimento o dai centri funzionali Regionali), dagli avvisi (un canale di comunicazione diretto dal Comune ai cittadini) alle “buone pratiche” (come comportarsi in fase di allerta o emergenza), dai contenuti specifici e comunicazioni dirette con operatori del settore o gruppi di utenti accreditati, alla condivisione delle informazioni attraverso l’utilizzo d whatsapp, mail, social network e sms.
“È un investimento di circa 14 mila euro che riteniamo indispensabile e urgente per innalzare il livello di sicurezza della popolazione anche nel corso di eventi meteorologici estremi come quelli che anche recentemente hanno messo a dura prova la tenuta del territorio della Liguria” conclude il vicesindaco.

19/10/2024, 11:03