Descrizione
Da venerdì 4 luglio l’isola ecologica di Moltedi, a Levanto, torna agli orari di apertura precedenti l’inizio dei lavori di riqualificazione dell’ecocentro di Mereti.
L’area per lo stoccaggio di rifiuti riservata ai proprietari di seconde case non residenti nel centro rivierasco aveva infatti cambiato gli orari per il conferimento del materiale durante i quindici mesi in cui il centro di Mereti era rimasto parzialmente o totalmente chiuso per lavori.
Ora che l’ecocentro è stato riaperto, l’isola ecologica torna ad essere aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 11, e con orario continuato dalle 7 del sabato alle 11 del lunedì successivo.
L'isola è fruibile esclusivamente dalle "utenze domestiche non residenti", il solo giorno della partenza (nei giorni di soggiorno deve essere osservato il calendario "Porta a porta") e unicamente per conferirvi carta e cartone, plastica e metalli (per metalli si intende barattolame), organico e rifiuto indifferenziato.
Non può invece essere utilizzata dalle "utenze domestiche residenti" e dalle "utenze non domestiche", poiché entrambe sono già servite dal servizio porta a porta.
Inoltre, non vi possono essere conferiti i rifiuti ingombranti e gli sfalci di materiale vegetale, tipologie per le quali è previsto il servizio di ritiro su prenotazione attraverso il numero verde di “Acam Ambiente” (800 487711) o il conferimento da parte dell’utente direttamente al “Centro di raccolta comunale”, in Località Mereti, aperto al pubblico il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 13 alle 17.
L’isola ecologica sarà oggetto di un controllo più serrato del corretto conferimento dei rifiuti da parte della polizia locale. L’invito del Comune e di Acam Ambiente è comunque ad un utilizzo responsabile e secondo le norme e gli orari.