Rifiuti, installata in località Prealba una nuova “isola ecologica”

Potenziato il servizo di raccolta rifiuti per le utenze turistiche

20 Giugno 2024

Il potenziamento del servizio di raccolta differenziata del Comune di Levanto, gestito da “Acam Ambiente - Gruppo Iren” si arricchisce di una nuova “isola ecologica”.
È infatti stato attivato in località Prealba (l’area retrostante l’Ospitalia del mare) un secondo punto dedicato al conferimento di tutte le tipologie di rifiuti (tranne il vetro, per cui ci sono gli appositi contenitori stradali) riservato agli appartamenti ad uso turistico che vengono affittati per brevi periodi. Il servizio è dedicato alle agenzie immobiliari, che consegnano le chiavi per l’apertura dei cassonetti, precedentemente richieste in Comune, alle ditte che effettuano le pulizie negli appartamenti.
“Il nuovo punto di conferimento – spiega l’assessore all’Ambiente, Paolo Lizza – si affianca a quello (il primo indirizzato a questo tipo di utenti) aperto lo scorso agosto nel parcheggio ex orti Bardellini (la piazza che nei giorni scorsi è stata intitolata a Giacomo Matteotti), ed ha l’obiettivo di consentire il conferimento di carta e cartone, residui organici, plastica e indifferenziata prodotti da chi soggiorna nel nostro paese per brevi periodi e non ha la possibilità di usufruire della raccolta domiciliare perché il giorno di ripartenza dal nostro paese non corrisponde con quello del conferimento di quel rifiuto secondo il calendario previsto dal servizio. Anche questo è un ulteriore sforzo per soddisfare le esigenze del comparto turistico, che rappresenta la principale risorsa per il nostro territorio e che se non supportato da adeguati servizi rischia di creare delle criticità nei mesi in cui l’afflusso di visitatori fa registrare punte particolarmente rilevanti”.

20/06/2024, 11:49