Rifiuti plastici, un protocollo d’intesa siglato da Anci e “Plastic free onlus”

Dettagli della notizia

Benefici anche per le attività di comunicazione e sensibilizzazione da attuare sul territorio levantese

Data:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche il Comune di Levanto beneficerà degli effetti del protocollo di intesa siglato a Roma nei giorni scorsi tra Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e “Plastic free onlus”, organizzazione di volontariato attiva dal 2019 nella tutela dell’ambiente e nella riduzione dell’impatto della plastica sul pianeta.
Lo scorso 22 agosto, infatti, il Comune di Levanto ha iniziato il percorso finalizzato ad ottenere il riconoscimento di ente “plastic free” sottoscrivendo un documento analogo proprio con l’associazione impegnata nella realizzazione di progetti per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento dalla plastica.
L’obiettivo dell’iniziativa siglata la scorsa estate è creare un canale di comunicazione diretto tra le parti per semplificare i passaggi burocratici necessari allo sviluppo dell’associazione e delle sue attività di volontariato sul territorio e al miglioramento della cittadina dal punto di vista ambientale.
Come previsto nel protocollo, l’associazione “Plastic free” si impegna a estendere sul territorio levantese le proprie attività di comunicazione e sensibilizzazione, sia online sia offline, affiancando il Comune nel percorso propedeutico alla candidatura a ente “plastic free”.
Tra le azioni previste rientrano l’organizzazione e la gestione di giornate di pulizia ambientale, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche, nonché iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini attraverso stand dedicati. L’associazione svolgerà inoltre un ruolo attivo nella segnalazione di eventuali casi di abbandono illecito di rifiuti.
“Dal canto suo, il Comune di Levanto – sottolinea l’assessore all’ambiente, Paolo Lizza - garantirà il necessario supporto logistico alle attività di pulizia e alle iniziative di sensibilizzazione ambientale, anche tramite il gestore del servizio di raccolta rifiuti Acam Ambiente, e metterà a disposizione il suolo pubblico per l’installazione di stand informativi. L’Amministrazione comunale si impegna inoltre ad aumentare l’attenzione e i controlli sulle segnalazioni di abbandono illecito di rifiuti provenienti da “Plastic Free”, a concedere il patrocinio gratuito alle iniziative promosse dall’associazione e ad attuare azioni concrete a tutela dell’ambiente. Tali interventi costituiranno elementi fondamentali di valutazione nel percorso di riconoscimento di Levanto come Comune “plastic free”, confermando la volontà dell’Amministrazione di promuovere uno sviluppo sostenibile e una maggiore consapevolezza ambientale nella comunità”.
L’accordo stipulato a Roma tra Anci e “Plastic free” mira a promuovere azioni congiunte di sensibilizzazione rivolte a cittadini e amministrazioni, favorendo una corretta gestione dei rifiuti plastici e lo sviluppo di buone pratiche a livello locale.
Si tratta quindi di uno strumento strategico per moltiplicare l’impatto delle azioni ambientali a livello comunale, attraverso la promozione di comportamenti responsabili e di una gestione sempre più attenta dei rifiuti plastici.
“Plastic free” ha già sottoscritto 524 protocolli con Comuni italiani. Tra le iniziative di maggior rilievo figura proprio il riconoscimento “Comune plastic free”, che viene assegnato ogni anno alle amministrazioni più virtuose. Levanto ha già presentato tutta la documentazione necessaria per concorrere all’edizione 2026 del premio.


Ultimo aggiornamento

19/12/2025, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto