Successo del convegno sull’adolescenza organizzato da Asl 5 e Comune di Levanto

Dettagli della notizia

Presenti in sala molti genitori, insegnanti e operatori sociali

Data:

18 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Ha fatto registrare una buona partecipazione di pubblico l’incontro sul tema “L’adolescente: un treno in transito”, tenutosi sabato 16 dicembre, a Levanto nell’auditorium dell’Ospitalia del mare, a cura del distretto sociosanitario 17 Riviera- Val di Vara dell’Asl 5 - Spezzino e del Comune rivierasco.
Introdotto dal sindaco Luca Del Bello e dall’assessore alle politiche giovanili, Federica Lavaggi, il dibattito è stato moderato da Maria Elena Cavallo, direttrice del Distretto 17.
Oltre due ore di interventi e dialogo con i presenti in sala (genitori, amministratori locali, personale della scuola e dei servizi sociali) hanno contribuito a far luce sulle problematiche con cui si devono confrontare i giovani che attraversano quella che nella sua introduzione ai lavori l’endocrinologo Maurizio Gasperi ha definito “una tempesta ormonale che va gestita nel momento del transito, ma che deve comunque essere considerata come un periodo transitorio”.
Un periodo, comunque, particolarmente delicato per la psiche, che, come ha evidenziato il neuropsichiatra infantile Franco Giovannoni, recentemente è stata messa a dura prova anche dalle complicazioni nei rapporti sociali causate dalla pandemia: l’impennata del numero di giovani che hanno richiesto, e ottenuto dal centro di ascolto dell’Asl 5, un aiuto è evidente nelle statistiche dell’azienda.
Gli interventi della ginecologa Tiziana Ceccarini e dell’ostetrica Patrizia Cataldi sono stati incentrati sulla sessualità, sulle relazioni affettive e sui percorsi offerti nell’area ginecologico-ostetrica dal Distretto 17: assistenza alla gravidanza, cure post-natali, procreazione responsabile e screening finalizzati alla salute della donna, ma anche attività di prevenzione (rivolta anche agli uomini) contro il Papilloma virus.
Le relazioni si sono concluse con un intervento del pediatra Guido Marinelli, dopodiché è stato dato spazio alle domande del pubblico, che ha dimostrato di apprezzare l’iniziativa partecipando attivamente al dibattito.

Ultimo aggiornamento

18/12/2023, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale