Descrizione
A poco più di un anno dalla conclusione dei lavori di installazione di reti paramassi e costruzione di muri di contenimento degli smottamenti nei punti colpiti dalle frane lungo la strada comunale tra gli abitati di Sant’Anna e Dosso (realizzati con un finanziamento di un milione e 78 mila euro erogato dal ministero dell’Interno nell’ambito del Pnrr), il Comune di Levanto sposta l’attenzione sull’altro lato (quello orientale) della vallata e apre un cantiere per la posa in opera di reti metalliche lungo la strada comunale che unisce gli abitati di Pastine e Lerici.
Anche quello è un tratto che le frane causate dalle piogge e aggravate dalle scorribande della fauna selvatica hanno colpito seriamente e che richiede un intervento per il contenimento dei movimenti del terreno a monte delle direttrici viarie e la messa in sicurezza della circolazione.
L’amministrazione comunale ha così stanziato, reperendo le risorse all’interno di una variazione al bilancio dell’ente, un finanziamento di 25 mila euro che consentirà l’effettuazione dell’intervento entro Natale.
Un lavoro analogo interesserà due punti franosi a Lavaggiorosso: sulla scalinata all’ingresso del borgo e a monte dell’abitato, lungo la strada che conduce al cimitero.
Altri 50 mila euro, infine, finanzieranno il rifacimento della pavimentazione e messa in sicurezza del carrugio che collega la parte superiore e quella inferiore dell’abitato di Vignana.
Questi ultimi due lavori saranno realizzati nel prossimo mese di gennaio.
La prevenzione del dissesto idrogeologico sulle colline levantesi rappresenta ormai una priorità dell’amministrazione comunale levantese, ed è confermata dal fatto che il sindaco, Luca Del Bello, ha più volte ribadito l’intenzione di attuare lo stesso tipo di intervento portato a termine tra Sant’Anna e Dosso anche sull’altro versante della vallata, sui punti critici lungo la strada comunale che sale da Molino di Ghiare fino a Sorlana.
I cantieri che apriranno a breve tra Pastine e Lerici e a Lavaggiorosso rappresentano già un primo passo in questa direzione.