Corso Roma, iniziata la sostituzione di cinque tigli

Le piante erano a rischio cedimento

27 Gennaio 2023

Il Comune di Levanto ha avviato l’intervento di abbattimento e sostituzione di cinque tigli in corso Roma, il viale alberato di accesso al centro della cittadina.
Si tratta di esemplari che le analisi dendrodensimetriche e le tomografie effettuate la scorsa estate dalla ditta “Dendrotec” di Monza avevano classificato come interessati da “elevata propensione al cedimento” a causa della presenza di cavità nel fusto e nella base che condizionano in modo significativo la loro stabilità.
Gli alberi interessati dai lavori si trovano su entrambi i lati della strada, nel tratto che dall’incrocio con via Rimembranza arriva fino all’imbocco di via 25 aprile.
“I fusti sono già stati tagliati e fresati, e all’interno della base rimasta verranno innestati i nuovi tigli, dell’altezza di circa cinque metri, che consentiranno di riempire i vuoti creatisi nella galleria naturale formata dalle piante lungo il viale - spiega l’assessore all’Ambiente, Paolo Lizza - L’intervento è inserito nell’incarico periodico per la manutenzione del verde pubblico che viene affidato dal Comune. Continueremo anche il monitoraggio periodico sugli altri alberi del viale per prevenire gli attacchi dei parassiti o apportare le cure necessarie per scongiurare la necessità di ricorrere ad altri abbattimenti”.

07/08/2023, 15:27