“Incontri su territorio e storia”, venerdì 17 novembre si parla della “via dei monti”

Dialogo con Federico Chiodaroli all'ospitalia del mare

13 Novembre 2023

Nuovo appuntamento, venerdì 17 novembre, alle ore 16, nell’auditorium dell’Ospitalia del mare di Levanto, con la rassegna “Incontri settimanali territorio e storia 2023”, organizzata dalla biblioteca civica “Vinzoni” e dalla Mostra permanente della cultura materiale.
Ospite dell’iniziativa è Federico Chiodaroli, che intratterrà il pubblico sulla storia della “Via dei monti”, il percorso che nel medioevo collegava il porto-canale di Levanto con Brugnato e Pontremoli, e qui incontrava la Via Francigena per proseguire in direzione della Val Padana.
Una direttrice che percorreva territori di confine, ora amministrati da due regioni, Toscana e Liguria, e due province (Massa e La Spezia) e divisi in sei comuni, ma che un tempo facevano parte di quella che viene identificata come “Lunigiana storica”.
Chiodaroli, milanese “adottato” dalla Liguria, è laureato in Ingegneria edile ambientale e ha lavorato per anni nel settore del risparmio energetico e del contenimento dell’impatto delle attività umane sull’ambiente.
Convinto ecologista e sostenitore di una convivenza uomo-natura equilibrata e rispettosa, svolge anche l’attività di guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico.
Sulla “Via dei monti” ha redatto una guida uscita recentemente per “Cinque Terre edizioni”.
Nell’incontro di venerdì 17 dialogherà con il segretario del Museo permanente della cultura materiale, Aldo Viviani, e la bibliotecaria Rossella Trevisan.

15/11/2023, 10:20