Rifiuti, cambiano i colori di sacchetti e contenitori per la raccolta differenziata

Dettagli della notizia

Recepita la disciplina del gestore del servizio, Acam Ambiente

Data:

23 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Levanto adotta la nuova gamma di colori di sacchetti e contenitori per i rifiuti utilizzata dal nuovo gestore del servizio di raccolta differenziata, Acam Ambiente.
Questa modifica, che recepisce le direttive previste dalla normativa vigente in materia di rifiuti, agevolerà il servizio di raccolta, riciclo e recupero dei materiali. Inoltre, l’armonizzazione dei colori a quelli in uso in tutto il resto della provincia consentirà ai residenti e ai turisti di familiarizzare con più facilità con le regole della corretta differenziazione dei materiali.
Nel dettaglio, i contenitori per la carta passano dal giallo al bianco, i contenitori e i sacchetti per la plastica dal rosso al giallo, e quelli per l’indifferenziata dal verde al grigio.
Conservano invece i colori originari i contenitori per i rifiuti organici (marrone) e, momentaneamente, quelli stradali per il vetro (blu).
La sostituzione avverrà gradualmente: i nuovi sacchetti sono già disponibili presso lo sportello Acam al piano terra del palazzo municipale di piazza Cavour e possono essere ritirati nell’ambito della fornitura periodica; i contenitori (sia per le utenze singole che per quelle condominiali e commerciali) verranno invece sostituiti solo in caso di rottura, e nel frattempo si deve continuare ad utilizzare quelli in dotazione.
Ci sarĂ  quindi un periodo transitorio, nel quale coesisteranno contenitori e sacchetti di diversi colori per la stessa tipologia di rifiuto.
Per la corretta separazione dei rifiuti, che rimane quella originaria, Acam Ambiente ha messo a disposizione dei cittadini due brochure: “Il rifiutologo” (una dispensa che fornisce indicazioni sulla destinazione dei rifiuti domestici) e un opuscolo sulle modalità di raccolta porta a porta.
Entrambe le pubblicazioni sono reperibili sui siti del Comune di Levanto e di Acam Ambiente e (in formato cartaceo) presso lo sportello di piazza Cavour.


Raccolta domiciliare dei rifiuti 

Ultimo aggiornamento

11/09/2023, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale