Scuola dell’infanzia, venerdì 24 novembre la presentazione del progetto definitivo al pubblico

L'edificio sorgerà nel complesso di via Martiri entro la primavera del 2025 con i fondi del Pnrr

18 Novembre 2023

Sarà presentato al pubblico venerdì 24 novembre, alle ore 17, nell’auditorium dell’Ospitalia del mare di Levanto, il progetto definitivo dell’edificio che ospiterà la scuola dell’infanzia all’interno del polo scolastico di via Martiri della libertà.
Il nuovo complesso verrà realizzato con un finanziamento totale di un milione e 816 mila euro: un milione e 651 mila attraverso il capitolo “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” del Pnrr, e il resto con un’integrazione del “Fondo per le opere indifferibili” finalizzata a coprire l’aumento del costo dei materiali.
La nuova costruzione sorgerà al posto del campo sportivo polivalente (per il quale è allo studio una nuova collocazione) e completerà l’area scolastica che ospita già le “medie” e la sezione distaccata del liceo scientifico “Pacinotti”.
L’edificio è ad un solo piano (anche per scongiurare la presenza di ostacoli e barriere architettoniche), per una superficie complessiva di 780 metri quadrati in grado di accogliere fino a 125 alunni e con gli spazi interni organizzati in cinque “unità pedagogiche” (le sezioni) collegate da spazi comuni destinati alle libere attività, alla mensa e ai servizi.
All’esterno e sulla copertura sorgeranno aree verdi e percorsi attrezzati per essere fruibili dagli studenti.
La realizzazione dell’opera ha un duplice scopo: innanzitutto delocalizzare gli spazi con presenze continuative delle scuole dell’infanzia da un contesto, come quello di corso Roma, che presenta criticità idraulica, in quanto soggetto a fenomeni di esondazione del vicino torrente Ghiararo.
In secondo luogo, valorizzare ulteriormente un complesso immobiliare (quello di via Martiri) di proprietà comunale, già sede di plessi scolastici, migliorandone la funzionalità attraverso la condivisione degli accessi, delle aree verdi, dei servizi di refezione e della palestra.
Il progetto definitivo sta completando il percorso nella conferenza dei servizi in sede deliberante, ma è già in fase di elaborazione quello esecutivo: una volta approvato dalla giunta, si aprirà il cantiere.
La fine dei lavori è prevista per la primavera del 2025, oltre un anno prima della scadenza (30 giugno 2026) fissata per i progetti finanziati dal Pnrr.
Venerdì 24 l’opera verrà presentata ai levantesi dall’assessore all’istruzione, Federica Lavaggi, che non nasconde i molti motivi di soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo importante per la comunità levantese.
“Innanzitutto - spiega l’assessore - perché la nostra proposta è stata considerata valida, e quindi meritevole di finanziamento, dal ministero. In secondo luogo, perché gli uffici comunali sono stati capaci, in tempi molto contenuti, di tradurre le esigenze espresse dall’amministrazione in una proposta progettuale ambiziosa e concreta. Poi per la condivisione delle soluzioni con il mondo della scuola, cioè i diretti interessati, ai quali abbiamo presentato il progetto e con i quali abbiamo condiviso alcune soluzioni adottate. Infine, perché dopo 70 anni il paese avrà una scuola dell’infanzia inserita in un complesso scolastico già ben strutturato, integrata con i plessi esistenti e i servizi per gli studenti fruibili all’interno di un’area che sarà ulteriormente valorizzata”.

18/11/2023, 09:57