Via libera alla redazione del Piano per la telefonia mobile

Il Comune affiderà l'incarico ad una ditta specializzata in elettromagnetismo ambientale

09 Marzo 2024

Il Comune di Levanto è in procinto di commissionare la redazione di un nuovo piano per l’installazione degli impianti di telefonia mobile alla “Polab” di Cascina (Pisa), azienda specializzata in elettromagnetismo ambientale che già aveva curato per l’ente della cittadina rivierasca la redazione del precedente progetto, che poi non era stato adottato.
“Il nuovo Piano - spiega il sindaco, Luca Del Bello - dovrà tenere conto della tecnologia 5G e avrà il compito di individuare le aree del nostro territorio più idonee ad ospitare impianti di nuova generazione”.
Giovedì 14 marzo, in Comune, il primo incontro con i tecnici, dopodiché inizieranno i sopralluoghi sul territorio.
“Credo sia ipotizzabile di poter disporre del nuovo Piano prima dell’estate – anticipa il primo cittadino – Dopodiché inizierà l’iter amministrativo che dovrebbe portare all’approvazione attraverso una discussione approfondita prima nelle commissioni consiliari competenti e poi in Consiglio comunale. A quel punto tutte le forze politiche si esprimeranno, si assumeranno la responsabilità di scegliere le aree in cui consentire gli insediamenti e comunicheranno la decisione ai residenti”.

09/03/2024, 11:55