Carta d’identità elettronica

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni utili riguardo le indicazioni per la richiesta di emissione della Carta d'identità.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini interessati alla richiesta di emissione della Carta d'identità.

Descrizione

Il servizio consente di ottenere la Carta di identità elettronica.

Come fare

Il rilascio del documento avviene unicamente su appuntamento, presentandosi nel giorno fissato presso la sede dell’Ufficio Anagrafe.

Orari
Il Servizio Anagrafe è aperto:

Mattina:
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Pomeriggio:
Martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
(l’apertura pomeridiana è sospesa nel periodo 15/6 -15/9)

Cosa serve

È necessario portare:

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
  • n. 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Si informa che foto troppo chiare o di bassa qualità potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. È possibile fornire foto anche in formato digitale su supporto USB;
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento;
  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso);

Cosa si ottiene

La Carta d'identità

Procedure legate all'esito

La Carta di identità elettronica sarà disponibile dopo circa una settimana: potrà essere recapitata a casa dell'utente a mezzo di raccomandata A/R oppure presso l'Ufficio Anagrafe o presso l'Ufficio Protocollo e ritirata successivamente.

Tempi e scadenze

La validità della Carta d'identità elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'età del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.

In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata vale dieci anni.

Casi Particolari

Note particolari per i minori di anni 18:

  • Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;

  • l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link: download unitamente a copia di un documento di riconoscimento; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;

  • ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di età verranno acquisite le impronte digitali.

Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);

  • 3 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri;

  • tessera sanitaria/codice fiscale;

  • il costo pari ad € 5,42 potrà essere pagato in contanti oppure tramite POS/PagoPA presso lo sportello Anagrafe.

Eventuali altri documenti:

  • originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento;

  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).

Quanto costa

Il costo è di € 22,21* per le CI elettroniche e € 5,42* per le carte d'identità cartacee (queste ultime emesse solo per i cittadini iscritti all’AIRE o in caso di documentata necessità dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), pagabile in uno di questi modi:

  1. durante l'appuntamento: con Bancomat o Carta di Credito presso lo sportello POS/PagoPA dell'Ufficio Anagrafe.
  2. durante l'appuntamento: in contanti.

* NB: a seconda del circuito di pagamento scelto l'intermediario finanziario potrebbe applicare commissioni che non dipendono da questo Ente.

Accedi al servizio

È possibile prenotare un appuntamento anche online

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi demografici

Piazza Cavour, 1, 19015 Levanto (SP)

Ulteriori informazioni

PER INFORMAZIONI

Servizi Demografici (Anagrafe)
Addetti: Sig.ra Bardellini Stefania - Sig.ra Querini Margherita
Tel. 0187/802240 – 0187/802222
email: affarigenerali@comune.levanto.sp.it


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni consulta la seguente pagina:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/06/2024

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