Rilevata la presenza dell’insetto Aleurocanthus spiniferus

Le misure fitosanitarie tese al contenimento della diffusione dell'organismo

22 Dicembre 2023

Nel territorio di competenza del Comune di Levanto, il Settore Fitosanitario Regionale ha
riscontrato la presenza di Aleurocanthus spiniferus, organismo da quarantena rilevante
per l’Unione Europea, e dispone quindi di "diffondere le specifiche misure fitosanitarie tese al contenimento della diffusione dell’organismo nocivo, da applicarsi entro la zona infestata, di seguito riportate:
• Potature mirate ad asportare le parti di piante ospiti infestate dall’insetto, fino all’estirpazione dell’intera pianta. Il materiale dovrà essere distrutto in loco mediante bruciatura, in alternativa potrà essere chiuso ermeticamente in un sacco di plastica per un periodo di almeno due settimane.
• Trattamenti insetticidi con prodotti autorizzati per aleurodidi o mosche bianche.
• Divieto di trasferimento al di fuori della zona infestata di piante o parti di piante infestate per evitare la diffusione dell’insetto.

In allegato, la documentazione trasmessa dalla Regione.

26/12/2023, 10:07